lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

Palmi: una tavola rotonda sulla candidatura Unesco della Varia.

PALMI – La Casa della Cultura di Palmi ospiterà, a partire dalle 17 di domani, una tavola rotonda sul tema:  “Valorizzare e promuovere il patrimonio culturale immateriale della Calabria. Lacandidatura Unesco della Varia di Palmi”.

L’incontro-conferenza è stato promosso dai firmatari della candidatura della Varia di Palmi a Patrimonio dell’Umanità, in sintonia con il Comune di Palmi.

La Rete di associazioni cittadine che appoggiano la candidatura della Varia di Palmi, si è posta come obiettivo febbraio 2013, data in cui le porte dell’Unesco potrebbero spalancarsi e far entrare la festività palmese tra i beni immateriali dell’umanità.

«La “prospettiva Unesco” è una condivisione partita dal popolo, dai cittadini, che chiedevano di essere coinvolti nelle decisioni riguardanti la festa della Varia e le iniziative che ruotano attorno ad essa», ha spiegato Patrizia Nardi, coordinatrice della Rete.

Nel corso di una conferenza stampa presso la Pro Loco di Palmi, è stato spiegato il senso dell’incontro di domani: la divulgazione. E’ infatti importante, in questa fase, diffondere il più possibile il progetto legato alla promozione della candidatura della Rete delle macchine a spalla, della quale fanno parte i Gigli di Nola, i Candelieri di Sassari e la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, oltre naturalmente la Varia di Palmi.

La tavola rotonda di domani vedrà la partecipazione, tra gli altri, degli Assessori regionale e provinciale alla Cultura, Mario Caligiuri e Eduardo Lamberti Castronuovo; di Domenico Naccari, consigliere capitolino delegato ai rapporti con le Regioni; di Mirella Marra, direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria e di Tommaso Rotundo, catalogatore e antropologo dell’Università di Roma.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari