sabato, 8 Novembre, 2025
15 C
Palmi

Taurianova: Corso per Operatori nel Settore Emergenza della Croce Rossa Italiana

Dal 15 dicembre fino all’11 marzo, il Comitato della Croce Rossa Italiana di Taurianova ha organizzato un intensivo corso per formare nuovi “Operatori nel Settore Emergenza” (OPEM), rivolto ai volontari dell’ente. Questa iniziativa è stata promossa con l’obiettivo di potenziare l’area dedicata alle emergenze, fondamentale per la risposta rapida e coordinata in situazioni critiche.

Il programma del corso ha previsto una serie di lezioni teorico-pratiche, condotte da un team di esperti istruttori e docenti, provenienti dalle diverse realtà del territorio. Tra i protagonisti di questo percorso formativo spiccano gli Istruttori nazionali di protezione civile del Comitato di Taurianova, Carmelo e Emanuele Fazzalari, affiancati da professionisti di altri Comitati di Croce Rossa della regione Calabria.

Il ciclo di formazione teorica ha visto la partecipazione di figure di spicco, come il delegato Regionale per le Attività di Emergenza della CRI Calabria, Vol. Gianpiero Velonà, e il Delegato Regionale e membro della Commissione Nazionale alle Telecomunicazioni CRI, Vol. Francesco Pascuzzi, che ha tenuto lezioni specifiche sulle comunicazioni radio.

I partecipanti al corso hanno acquisito competenze fondamentali per la gestione delle emergenze e incidenti a livello locale, regionale e nazionale, in collaborazione con altri enti e istituzioni. Tra le tematiche affrontate, la creazione di strutture sanitarie su base mobile e campale, come le tende di protezione civile e i posti medici avanzati (PMA), la gestione di incidenti di varia natura, nonché le normative del Sistema Nazionale di Protezione Civile. Inoltre, sono state trattate le questioni etiche e psicologiche connesse alle emergenze, con interventi dell’istruttore nazionale DIU Nicole Amodio e dello psicologo Vol. Rocco Longo.

Il ciclo di lezioni teoriche si è concluso domenica scorsa con un’esercitazione pratica, svolta nell’area antistante i locali del Comitato CRI di Taurianova, che ha permesso ai futuri operatori di testare sul campo le competenze apprese. Una formazione che non solo arricchisce il bagaglio professionale dei volontari, ma rafforza anche la capacità di risposta della comunità in caso di emergenze.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Fondazione Varia di Palmi, Antonio Malgeri è il nuovo Presidente

Ricostruire fiducia e rilanciare la Festa: il nuovo CdA al lavoro per superare le criticità e rafforzare il legame con la comunità

Franco Tigano Volley lotta con orgoglio, ma la Volley Valley si impone al Pala Surace

Buona partenza e spirito combattivo per le ragazze di Palmi, ma la Volley Valley si impone con solidità. Ora testa al prossimo impegno in trasferta.

Crotone senza piscina olimpionica: una ferita aperta per lo sport calabrese

La rottura tra Rari Nantes e Kroton Nuoto lascia la città senza il suo impianto principale. A rischio l’intero sistema sportivo locale

A Reggio Calabria una giornata di confronto contro la violenza sulle donne

Il 15 novembre esperti, istituzioni e testimoni si incontrano per riflettere su ciò che non funziona e su cosa deve cambiare

Polistena Futura, entusiasmo e partecipazione alla Giornata del Tesseramento 2025

Cittadini protagonisti del cambiamento: nuovi ingressi, visione condivisa e impegno verso le elezioni amministrative

Droga, la Corte d’Appello di Reggio Calabria conferma l’assoluzione di Andrea Ortuso

Rigettata l’impugnazione del PM: nessun riscontro concreto su tredici episodi di presunta cessione tra marzo e maggio 2022. Ortuso riconosciuto estraneo ai fatti.

Articoli Correlati

Categorie Popolari