lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

Palmi, estorsione alla Clarà: il comune non è parte civile al processo

PALMI – La ditta Clarà, impegnata fino allo scorso anno nei lavori di urbanizzazione nel quartiere Pille di Palmi, ha chiesto ed ottenuto l’ammissione a parte civile nel processo a carico di G. G., uno dei presunti estorsori dell’azienda di costruzioni.

Inspiegabile, però, l’assenza al processo del comune di Palmi, che a seguito della vicenda che ha visto la Clarà abbandonare il cantiere, ha subito un enorme danno, non ancora risolto.

La notizia è apparsa oggi sul quotidiano “Calabria Ora”.

Nella richiesta d’ammissione a parte civile della Clarà, accolta dal gup Ramondino, l’avvocato dell’azienda scrive che«a seguito della vicenda, nonché di altre oggetto del procedimento penale a carico di Papasergio Rocco, la predetta impresa  si è vista costretta ad abbandonare il cantiere, nel quale il responsabile dei lavori, minacciato, intimorito, si rifiutava di proseguirei lavori ed il titolare temeva per l’incolumità propria,dei propri dipendenti e dei beni aziendali». La Clarà chiede che «il giudice provveda alla liquidazione dell’intero ammontare del danno quantificato in 50mila euro, o comunque nella misura che il Tribunale riterrà di giustizia».

Assente quindi  il comune di Palmi, che ha quindi “perso l’occasione”  di prendere parte ad un processo scaturito da una tentata, ad oggi ancora presunta, estorsione ai danni della ditta che lavorava per i lavori di urbanizzazione a Pille, la quale, a seguito dell’abbandono del cantiere, ha lasciato il comune “nei guai”.

Il comuneha infatti dovuto rescindere il contratto con la Clarà e da un anno il cantiere è abbandonato, i lavori sono fermi e Pille è al palo.

I fatti oggetto del processo risalgono al gennaio del 2012,quando Rocco Papasergio – la cui posizione è stata inviata alla Dda di Reggio Calabria – fu arrestato dai carabinieri di Palmi insieme a Francesco Romeo, questo poi prosciolto, a seguito della denuncia di Salvatore Mazzei, che si è visto richiedere 7mila euro da due persone, identificate nei due imputati, per mantenere le famiglie dei parenti detenuti.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari