HomeAmbienteEmergenza rifiuti, i sindaci incontrano l'assessore regionale Pugliano

Emergenza rifiuti, i sindaci incontrano l’assessore regionale Pugliano

Pubblicato il

PIANA – L’emergenza rifiuti non accenna a placarsi, la Piana da ormai quattro mesi sembra sotto assedio.

A Palmi come a Gioia Tauro, come a Taurianova, come nel più piccolo dei centri pianigiani, la presenza di rifiuti in strada è ormai diventata ingestibile e la situazione è pronta a precipitare.

L’incontro di questo pomeriggio, tenutosi a Reggio Calabria a palazza Campanella, tra i sindaci della Piana e l’assessore regionale all’ambiente Francesco Pugliano, è stato quasi come uno sfogo dei primi cittadini, stanchi di vedere le loro città sporche, sull’orlo di un’epidemia.

Hanno chiesto all’assessore un sostegno maggiore, perché sono trascorsi diversi mesi e non si è giunti a nessuna soluzione; i sacchi dell’immondizia sono ancora in strada, ma non vogliono che ci rimangano ancora a lungo, per questo hanno chiesto di battere tutte le strade percorribili, fino al conferimento fuori regione.

Intanto però nelle città i sindaci cercano di fare il possibile, chiedendo sforzi immani per far sì che le strade siano quanto meno presentabili.

A Gioia Tauro questa mattina è stato effettuato un intervento straordinario per ripulire le strade principali, dopo i roghi di domenica. A Palmi la raccolta dei sacchi di immondizia procede a rilento, e tra mille difficoltà si cerca di fare il meglio per sgomberare le strade. Ma il problema rimane quello del modo in cui disfarsi dei rifiuti, perché il termovalorizzatore funziona a singhiozzo, consentendo di sversare un quantitativo minore di rifiuti minore rispetto a quanto accordato con i vari comuni.

Nel frattempo a Palmi si lavora alacremente per cercare di rendere attivo il prima possibile il sito temporaneo di stoccaggio di contrada Cropo. In sede di conferenza dei servizi è infatti stato approvato il progetto sia dall’Asl che dalla Provincia, che dall’ex commissario straordinario all’emergenza rifiuti Vincenzo Speranza.

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

A Palmi il Tavolo tecnico sulla questione discarica di Melicuccà

All'ordine del giorno, l'attività di travaso del materiale già stoccato dal vecchio al nuovo sito

Polistena, l’ANPI discute su energia e ambiente

Un dibattito “contro il degrado e lo sfruttamento del nostro territorio naturale, della nostra...

Inquinamento mare, il Comune di S. Ferdinando promuove un’azione legale

L'avvocato Daniela Addis, tra i massimi esperti in Italia in materia di ambiente e diritto del mare, ha ricevuto l'incarico dal sindaco Luca Gaetano