lunedì, 10 Novembre, 2025
14 C
Palmi

Emergenza rifiuti, i sindaci incontrano l’assessore regionale Pugliano

PIANA – L’emergenza rifiuti non accenna a placarsi, la Piana da ormai quattro mesi sembra sotto assedio.

A Palmi come a Gioia Tauro, come a Taurianova, come nel più piccolo dei centri pianigiani, la presenza di rifiuti in strada è ormai diventata ingestibile e la situazione è pronta a precipitare.

L’incontro di questo pomeriggio, tenutosi a Reggio Calabria a palazza Campanella, tra i sindaci della Piana e l’assessore regionale all’ambiente Francesco Pugliano, è stato quasi come uno sfogo dei primi cittadini, stanchi di vedere le loro città sporche, sull’orlo di un’epidemia.

Hanno chiesto all’assessore un sostegno maggiore, perché sono trascorsi diversi mesi e non si è giunti a nessuna soluzione; i sacchi dell’immondizia sono ancora in strada, ma non vogliono che ci rimangano ancora a lungo, per questo hanno chiesto di battere tutte le strade percorribili, fino al conferimento fuori regione.

Intanto però nelle città i sindaci cercano di fare il possibile, chiedendo sforzi immani per far sì che le strade siano quanto meno presentabili.

A Gioia Tauro questa mattina è stato effettuato un intervento straordinario per ripulire le strade principali, dopo i roghi di domenica. A Palmi la raccolta dei sacchi di immondizia procede a rilento, e tra mille difficoltà si cerca di fare il meglio per sgomberare le strade. Ma il problema rimane quello del modo in cui disfarsi dei rifiuti, perché il termovalorizzatore funziona a singhiozzo, consentendo di sversare un quantitativo minore di rifiuti minore rispetto a quanto accordato con i vari comuni.

Nel frattempo a Palmi si lavora alacremente per cercare di rendere attivo il prima possibile il sito temporaneo di stoccaggio di contrada Cropo. In sede di conferenza dei servizi è infatti stato approvato il progetto sia dall’Asl che dalla Provincia, che dall’ex commissario straordinario all’emergenza rifiuti Vincenzo Speranza.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari