sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Nazionale/ A Rizziconi per dare un calcio alla mafia

RIZZICONI – Minacciava di piovere quest’oggi su Rizziconi, e la pioggia rischiava di rovinare la grande festa alla Nazionale. Ma perfino il tempo è stato clemente e così, l’aria frizzantina tipica del mese di novembre e un pallido sole che ogni tanto faceva capolino dalle nuvole, hanno fatto da cornice a questa indimenticabile giornata per la città di Rizziconi. Un calcio al pallone per dare “un calcio al pizzo e un calcio alle mafie” il tema di questa giornata in cui gli Azzurri (guarda la galleria fotografica) hanno voluto dare un segnale forte alla criminalità organizzata, venendo ad allenarsi in un campo confiscato diversi anni fa ad una delle famiglie di mafia più potenti della Piana.

Rizziconi è in festa da questa mattina presto. Per strada la gente sorride e si affretta per cercare di arrivare il prima possibile al campo.

Il servizio d’ordine è imponente, le vie d’accesso al campo sono blindatissime, con pattuglie di Polizia e Carabinieri ovunque; gli elicotteri sorvolano il cielo  per garantire la sicurezza.

Dalle dieci e trenta iniziano ad arrivare i ragazzi della giovanile della Rizziconese e gli alunni delle scuole con i cappellini tricolore in testa e le foto dei loro beniamini in mano. Con pazienza attendono l’arrivo della Nazionale di calcio, prevista per le dodici e trenta.
E proprio a quell’ora dagli spalti si leva un coro di ovazione: il pullman con a bordo gli Azzurri ha appena varcato il cancello del campo di calcetto.

Inizia la festa, iniziano le emozioni per i piccoli tifosi che affollano le tribune a lato del campetto. Il tricolore sventola ovunque. «Notti magiche, inseguendo un goal», cantano tutti in coro gli allievi della scuola calcio di Rizziconi, in attesa di vedere i loro beniamini scendere in campo.
Qualche minuto ancora d’attesa, poi all’una in punto eccoli arrivare: c’è capitan Buffon, Marchisio, Balotelli. C’è Mitra-Matri, il Pazzo Pazzini, Balzaretti, Maggio, Pirlo. Il ct Cesare Prandelli ed il calabrese puro sangue Rino Ringhio Gattuso. Ci sono tutti.

Quando inizia il torneo, il campo di Rizziconi si trasforma improvvisamente in uno stadio: cori, incitamenti ai giocatori, grida di gioia.
Rosa contro bianchi la prima partitella, arancioni contro gialli la seconda, ma al di là dei colori e del risultato finale (a proposito, solo per la cronaca vincerà il torneo la squadra arancione), è il significato di questa giornata a dover essere raccontato.
Non un allenamento qualsiasi, non una giornata di sport come altre ma un modo diverso di scendere in campo.

Lo sport quest’oggi è salito in cattedra, per insegnare alle giovani generazioni che la mafia può essere sconfitta anche con un calcio al pallone, che è la cultura, sono le azioni sane a far crescere una società in maniera civile e retta.

E a lei, al male della nostra società, nostra non in quanto calabresi ma italiani, perché, lo ha ricordato don Luigi Ciotti (guarda il suo intervento), la mafia è in tutta Italia, la giornata di oggi sembra aver voluto dire «tu non ci fai paura».

La mafia è forte, ma la gente sana dai sani principi, è più forte.

Viviana Minasi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari