domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Nazionale/ La cronaca delle partite e degli spalti

RIZZICONI – Che il clima fosse diverso da una normale partita di calcio lo si nota subito dai piccoli particolari: passa un elicottero della Polizia che presidia la zona e il pilota saluta con la mano dal finestrino ed è subito festa con applausi, ricambio di saluti e olè. Chi frequenta le curve di uno stadio sa che sarebbero state bordate di fischi e insulti a iosa. Anche questa è una cartolina che arriva a tutta Italia da Rizziconi, Calabria, nel cuore della Piana di Gioia Tauro.

I calciatori fanno il loro ingresso in campo e dagli spalti sono subito ovazioni. E’ un quadrangolare da dieci minuti per match quello che attende gli azzurri nel campo di calcetto confiscato alla ‘ndrangheta. Ritmi blandi ma giocate sopraffine: ed allora tacco – gol di Super Mario Balotelli e rovesciata da cineteca di Claudio Marchisio solo per citarne alcune.

La prima partita 5 vs 5 vede impegnate la squadra “Rosa” (Buffon, Maggio, Ogbonna, Pazzini e Pepe) contro la squadra “Bianca” (Sirigu, De Rossi, Balzaretti, Nocerino, Osvaldo). Arbitro dell’incontro è “Ringhio” Gattuso.

Osvaldo da una parte e Pepe dall’altra sono i mattatori dell’incontro con una doppietta per parte. Le altre reti, per il tre a tre finale, sono di De Rossi e Ogbonna. Proprio l’errore di quest’ultimo dal dischetto sarà fatale alla squadra rosa, che aprirà invece le porte della finale ai bianchi.

Nell’altra semifinale sono contrapposti i “Gialli” (Sirigu, Montolivo, Matri, Aquilani e Abate) agli “Arancioni” (De Sanctis, Pirlo, Criscito, Marchisio e Balotelli). Questa volta non c’è partita e con un netto tre a zero finale (reti di Balotelli e doppietta di Criscito) sono gli Arancioni a volare in finale.

Le finalina per il terzo e quarto posto, mentre il pubblico è oramai i delirio per i propri beniamini con la continua caccia all’autografo e l’immancabile fotografia, termina con un rotondo 4 – 2 per la squadra Gialla con reti di Montolivo (3) e Abate da una parte e Pepe e Pazzini dall’altra.

Il vero spettacolo, però, si vede in finale dove non sono mancati i numeri di alta scuola: finisce 4 – 3 per la squadra Arancione con reti di Nocerino, Osvaldo, Balzaretti da una parte e di Balotelli (gran colpo di tacco), doppietta di Marchisio (da cineteca il suo palleggio con rovesciata che s’insacca alle spalle di Buffon risultato poi decisivo ai fini del trionfo) e Criscito.

Alla fine applausi e ovazioni per i calciatori. Oggi a Rizziconi hanno vinto tutti, ha vinto la Calabria migliore che ha voluto dare un calcio convinto alla ‘ndrangheta.

i.p.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari