martedì, 11 Novembre, 2025
15.2 C
Palmi

Gioia: Marino Belfiore ha deciso di collaborare con la giustizia

GIOIA TAURO – Il 35enne di Gioia Tauro Marino Belfiore è un nuovo collaboratore di giustizia. L’uomo era stato arrestato lo scorso anno dopo che la Guardia di Finanza lo ha beccato mentre trasportava in macchina tra Gioia e Rizziconi, dieci kalashnikov, due mitragliette, cinque pistole con il numero di matricola punzonato e le relative munizioni.

cedir reggio calabria tribunaleA pubblicare la notizia questa mattina è stata Simona Musco su “Cronache del Garantista Calabria”, dopo che il procuratore generale Fulvio Rizzo ha chiesto che i verbali delle sue dichiarazioni venissero depositati tra gli atti del processo per l’omicidio di Giuseppe Priolo, avvenuto a Gioia Tauro nel 2012.

I collaboratori di giustizia

La decisione di Belfiore conferma che qualcosa sta cambiando anche all’interno della ndrangheta dove fino a oggi erano poche le persone che sceglievano di pentirsi e di collaborare con lo stato. Belfiore è infatti il terzo imputato dell’operazione Mediterraneo, a diventare un collaboratore di giustizia. Il primo era stato nel luglio del 2014 Piero Mesiani Mazzacuva, seguito qualche mese dopo da Arcangelo Furfaro.

Operazione Mediterraneo

L’operazione Mediterraneo, coordinata dalla procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria, risale al giugno del 2014. Ha portato all’arresto di 54 persone ed ha colpito in particolare il clan Molè di Gioia Tauro.

Le indagini hanno fatto emergere gli interessi economici del clan in Calabria, Umbria e Lazio e in particolare nel settore della distribuzione dei video poker su tutto il territorio nazionale. Gli inquirenti hanno inoltre scoperto un imponente traffico di armi dai paesi dell’est europeo e l’arrivo di grossi carichi di droga dal Nord Africa.

L’arsenale

Quando Belfiore venne arrestato il Procuratore De Raho parlò della possibile volontà della ndrangheta di “alzare il tiro” e di “portare a termine un’azione significativa di guerra”. Ora Marino Belfiore potrebbe fornire agli investigatori nuovi elementi in grado di spiegare per che tipo di azione dovesse essere usato quell’imponente arsenale che lui stesso stava trasportando quando è stato fermato dagli uomini della Guardia di Finanza.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari