HomeSocietàGioia: La Sud Trek ha concluso "Trekkando verso sud"

Gioia: La Sud Trek ha concluso “Trekkando verso sud”

Pubblicato il

Gli escursionisti dopo il raggiungimento della cima Montalto

GIOIA TAURO – Si è svolta dal 9 al 16 ottobre la settimana escursionistica organizzata da Sud Trek tra le montagne dell’Aspromonte, nel corso del gemellaggio con l’associazione polacca di trekking Wloskie Podroze.

Il progetto di gemellaggio, iniziato nel giugno scorso, ha visto protagoniste le due associazioni prima tra le maestose cime delle Dolomiti per arrivare poi fino in Aspromonte, portando cosi a termine il programma “Trekkando Verso Sud”.

La Wloskie Podroze rappresentata da Sylwek Legut è giunta in Calabria con i suoi 33 soci ai quali si sono uniti quelli della SudTrek.  Tra i sentieri di Gambarie Montalto, gli antichi borghi di Pentedattilo, e i suggestivi sentieri che portano fino allo Stromboli gli escursionisti, sia nostrani che polacchi, hanno ammirato la vegetazione e tutto ciò che la natura offriva loro.

Durante la settimana, la Wloskie Podroze ha regalato al presidente di Sud Trek, Lino Cangemi, una piccozza simbolo dell’associazione, insieme ad una pergamena di ringraziamento.
Soddisfatti dell’ospitalità gli escursionisti polacchi hanno voluto ricambiare la generosità degli amici calabresi invitandoli nel 2012 in Polonia, per una settimana sulla catena montuosa delle Tatre.

La serata di gala tenutasi il 16 ottobre, ha concluso la settimana escursionistica e in quell’occasione, il presidente della Sud Trek ha ringraziato vivamente la federazione nazionale di Trekking Feder Trek  “per il valido supporto nella realizzazione di questo gemellaggio”.

Gli escursionisti tra i borghi di Pentidattilo

«Sono moltocontento di come sia andata  questa settimana – ha detto il presidente Lino Cangemi – è stato per noi un onore ospitare gli amici polacchi. Con stupore hanno ammirato le varie sfumature della nostra vegetazione, gli antichi borghi e lo spettacolo offerto da Stromboli, anche se – ha aggiunto il presidente – hanno anche manifestato qualche lamentela per l’assenza quasi assoluta di segnalazione nei sentieri».

Soddisfatta di questa esperienza la Sud trek però non si ferma, pensando a nuovi sentieri da percorrere.  Oltre a dei contatti con un’associazione tedesca di trekking per un altro gemellaggio, per gli instancabili escursionisti è previsto una spedizione per settembre 2012 nel Nepal.

Perché come  ha ricordato Cangemi “ la passione per il trekking è la nostra vera forza”.

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Morte Denise, la dirigente del “Rechichi”: «È il momento del dolore e del cordoglio»

La comunità del liceo è straziata e devastata dopo il ritrovamento del corpo della giovane studentessa

Il cordoglio della Città metropolitana per la scomparsa di Denise Galatà: «Il suo sorriso rimarrà scolpito per sempre nel nostri cuori»

Palazzo Alvaro piange la scomparsa della giovane originaria di Rizziconi caduta nel fiume Lao durante una gita scolastica insieme ai compagni del Liceo Rechichi di Polistena

Scomparsa Denise Galatà, il cordoglio della Filcams Cgil alla famiglia

«C’è il tempo del dolore, del silenzio, della solidarietà ma verrà il tempo della chiarezza e della responsabilità»

Palmi: cinque spettacoli in tre giorni tutti sold-out per “Assassinio sul Nilo”

Grande successo per la rappresentazione a cura dell'associazione "Great Talent"

La Varia conquista anche Bruxelles: presentata al Parlamento Europeo la manifestazione patrimonio immateriale Unesco

Il Consigliere metropolitano delegato e Sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio, ha espresso piena soddisfazione per l'importante vetrina internazionale offerta alla tradizionale processione palmese. "Un evento - ha affermato - che necessità di una sinergia organizzativa imponente che deve coinvolgere l'intera filiera istituzionale da Palmi fino a Bruxelles"

La Varia 2023 presentata al Parlamento Europeo: dalle 9e30 la diretta da Bruxelles

A partire dalle 9e30 di oggi, mercoledì 31 maggio