Rosarno: i Popolari liberali nel Pdl alla “mensa di Mamma Africa”

0
342

ROSARNO – Si muove la Rosarno solidale, per essere vicina ai suo immigrati che in quella oramai famosa notte di gennaio di due anni fa, hanno dato vita ad una rivolta di protesta che ha paralizzato per diversi giorni la città della Piana.

Il coordinamento regionale dei Popolari liberali del Pdl, ha indetto per il prossimo 8 gennaio, una giornata di solidarietà per esprimere vicinanza ai lavoratori stagionali, originari per lo più dell’Africa, che sono il vero motore dell’economia agrumicola della Piana.

A partire dalle 16 di domenica, i popolari liberali saranno a Rosarno assieme a “Mamma Africa”, la coraggiosa Norina Ventre, “madre” di tutti gli immigrati che a lei chiedono aiuto, per servire il pranzo, come avviene ogni domenica alla mensa istituita per i braccianti immigrati.

«Come cattolici, ma soprattutto come portatori di valori universalmente condivisi, abbiamo il dovere di dare il nostro contributo e rivolgere la nostra attenzione verso queste difficili realtà. – si legge in una nota dei Popolari liberali – Non sarà un’iniziativa fine a sé stessa; a Rosarno inviteremo alla “mensa di Mamma Africa” i lavoratori immigrati della Piana, impegnati, e spesso duramente sfruttati nei lavori agricoli, senza diritti e senza alcuna tutela».  «Sarà l’occasione migliore e sicuramente più autentica per avviare un confronto sulle necessità di queste persone, sugli interventi che a livello istituzionale locale vanno sollecitati e devono essere portati avanti».

L’input a mobilitarsi in favore dei lavoratori immigrati, viene da Norina Ventre, questa donna straordinaria che con la sua determinazione ed il suo impegno ha dato una magistrale lezione di solidarietà e di umanità, accogliendo i «neri», come lei chiama i suoi immigrati.

Ma la straordinarietà di questa donna è legata anche alla sua capacità di coinvolgere in questa esperienza associazioni, movimenti culturali, istituzioni e tanti, tanti giovani, che si dedicano alla raccolta di alimenti e vestiario per gli immigrati.

L’appuntamento con i Popolari liberali è per  domenica pomeriggio, alle ore 16, in Via Nazionale Nord (strada per Mileto), di fronte al Supermercato “Spaccio Alimentare”.

Viviana Minasi