martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

La Varia è patrimonio culturale della Calabria: passa all’unanimità la proposta del consigliere Mattiani

La Varia di Palmi, è da oggi considerata patrimonio culturale della Regione Calabria.

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la relativa proposta di legge, su proposta di Giuseppe Mattiani.

«L’obiettivo della presente proposta di legge – ha spiegato lo stesso Mattiani – è quello di concorrere alla salvaguardia, promozione e valorizzazione della festa della “Varia di Palmi” quale patrimonio culturale e grande evento regionale Calabrese, inserito nella lista per la Salvaguardia del Patrimonio culturale immateriale istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura con la Convenzione del 2003».

«In Calabria – ha ricordato Mattiani – la Varia di Palmi è perciò l’unico riconoscimento nella Lista del Patrimonio culturale immateriale ad avere le peculiarità di cui sopra, in quanto modello Unesco. Da qui la necessità di concorrere, ognuno nella propria funzione, soggetti istituzionali e comunità di riferimento, per salvaguardare, promuovere e valorizzare la Varia di Palmi quale patrimonio della Città di Palmi, Patrimonio culturale e grande evento regionale, Patrimonio dell’Umanità. Con la Raccomandazione per la salvaguardia della cultura tradizionale e del folklore, approvata dalla Conferenza generale Unesco del 1989, gli Stati membri si erano impegnati ad applicare le disposizioni concernenti la salvaguardia della cultura tradizionale e popolare, ad adottare misure legislative o di altra natura necessarie per dare effetto nei loro territori a detti principi»..

Amalia Bruni, pur essendo favorevole alla legge ha sottolineato alcuni risvolti di natura formale che riguardano i rapporti con la Fondazione, e l’assenza di previsioni economiche per la sua valorizzazione, mancando una legge complessiva che si occupi di più manifestazioni e tradizioni in Calabria.

In risposta il presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto si è impegnato a reperire risorse da destinare alla valorizzazione della Varia di Palmi, ma ha affidato al Consiglio regionale l’esigenza di stabilire come valorizzare l’immenso patrimonio di tradizioni che la Regione possiede.

«Una prospettiva che è già in itinere», ha spiegato nel suo intervento Pasqualina Straface che ha rivelato che sta lavorando con la vicepresidente Giusy Princi alla stesura di una legge quadro su un piano cultura sulla quale hanno concordato i successivi consiglieri intervenuti.

In rapida successione l’Assemblea di palazzo Campanella ha approvato, a maggioranza, le proposte di legge, di iniziativa di Pietro Raso recante “Norme sul funzionamento della Commissione provinciale per le espropriazioni di cui all’articolo 41 del d.p.r. 327/2001” e quella recante il “Riconoscimento delle Palestre della salute”, firmatari Giuseppe Gelardi, Filippo Mancuso, Pietro Raso e Pietro Molinaro.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari