HomePoliticaGioia Tauro, intitolato il palazzo comunale ai giudici Falcone e Borsellino

Gioia Tauro, intitolato il palazzo comunale ai giudici Falcone e Borsellino

Pubblicato il

In occasione della giornata per la legalità e il contrasto alla criminalità mafiosa e anniversario della strage di Capaci, è stata inaugurata la targa commemorativa presso il Palazzo comunale, ufficialmente intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino alla presenza del prefetto dott. Mariani, dei procuratori di Palmi e Reggio Calabria, dott. Crescenti e dott. Bombardieri e delle autorità civili, militari e religiose, nonché alla presenza degli studenti delle scuole cittadine.

I giudici barbaramente uccisi entrambi, unitamente alle rispettive scorte, negli attentati mafiosi che funestarono l’anno 1992, le cui vite, intrecciate da un unico, tragico destino, hanno rappresentato tra gli esempi più fulgidi di Uomini di Stato e di abnegazione ai valori della giustizia e della legalità.

Presente anche l’assessore regionale alle Politiche per il lavoro e Formazione professionale, Giovanni Calabrese, che ha dichiarato: «Oggi questa intitolazione è l’emblema del coraggio e dell’impegno perché entrando in questo Municipio, luogo simbolo della responsabilità pubblica e della incorruttibilità, possano echeggiare gli insegnamenti di contrasto alle mafie. Tocca a noi tutti aprire le porte del Comune e sostenere gli Enti locali. Tocca a noi, fidandoci della legge e dei servitori dello Stato, ringraziare tutte le forze positive e le forze dell’ordine per le importanti operazioni di legalità e le numerose indagini in corso».

«Calabrese, portando i saluti del presidente Roberto Occhiuto – è detto in una nota – ha rimarcato l’impegno della Regione a proseguire il percorso sui beni confiscati alla mafia, ricordando l’importante protocollo d’intesa, sottoscritto con l’assessore regionale alla Sicurezza, Legalità e Valorizzazione ai fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata, Filippo Pietropaolo, le prefetture e il ministero dell’Interno, per agevolare i Comuni sulle procedure per le assegnazioni degli immobili».

«Se oggi siamo qui di fronte ad una istituzione comunale, in una città che quotidianamente affronta sfide importanti e dove gli amministratori lottano agendo per il bene comune, significa – ha sottolineato l’assessore Calabrese – che la memoria deve aiutarci a non compiere gli stessi errori. Essere qui significa che il sacrificio dei due magistrati è servito alle nostre coscienze. È servito a noi uomini che rappresentiamo le Istituzioni e la politica, e perciò dobbiamo emulare con rettitudine il loro quotidiano impegno a difesa dello Stato e della legge. Il loro sacrificio serve ai giovani perché possano riflettere, insieme ai propri insegnanti, sulle parole di Falcone e Borsellino, sull’impegno morale e sul senso di giustizia e libertà».

Ultimi Articoli

Morte Denise, la dirigente del “Rechichi”: «È il momento del dolore e del cordoglio»

La comunità del liceo è straziata e devastata dopo il ritrovamento del corpo della giovane studentessa

Il cordoglio della Città metropolitana per la scomparsa di Denise Galatà: «Il suo sorriso rimarrà scolpito per sempre nel nostri cuori»

Palazzo Alvaro piange la scomparsa della giovane originaria di Rizziconi caduta nel fiume Lao durante una gita scolastica insieme ai compagni del Liceo Rechichi di Polistena

Scomparsa Denise Galatà, il cordoglio della Filcams Cgil alla famiglia

«C’è il tempo del dolore, del silenzio, della solidarietà ma verrà il tempo della chiarezza e della responsabilità»

Palmi: cinque spettacoli in tre giorni tutti sold-out per “Assassinio sul Nilo”

Grande successo per la rappresentazione a cura dell'associazione "Great Talent"

Polistena, Pisano torna all’attacco sui servizi sociali

Parla di “disastro” il gruppo consiliare Polistena Futura analizzando la diffida pervenuta al Comune...

Polistena, i dipendenti dei servizi socio assistenziali a secco da 6 mesi

“I dipendenti delle strutture socio assistenziali non prendono lo stipendio da ormai sei mesi...

Polistena, De Domenico (LGP): “Serve rispetto dei ruoli e delle regole”

Anche il capogruppo de La Grande Polis Letterio De Domenico ha deciso di disertare...