martedì, 11 Novembre, 2025
14.9 C
Palmi

Gioia, Condello: «C’è la volontà di dare risposte concrete alle aziende colpite dall’alluvione»

Riceviamo e pubblichiamo:

Gaetano Condello

Oggi, presso gli uffici regionali dell’assessorato alle attività produttive a Catanzaro, si è tenuto il primo tavolo tecnico inerente la questione dei fondi indirizzati alle vittime dell’alluvione di Gioia Tauro. Per la prima volta, dopo circa 8 mesi dall’evento calamitoso che ha piegato la città e l’economia locale in una situazione di forte crisi non solo economica, ma anche morale a causa dei tempi della burocratizzazione, i rappresentanti delle aziende hanno preso parte ad un tavolo politico all’interno della più alta sede istituzionale della Calabria.
Come assessore della attività produttive, ho fortemente cercato la possibilità di un confronto diretto tra i cittadini ed i nostri rappresentati regionali, trovando aperta disponibilità da parte dell’On Antonio Caridi. Il summit, presieduto dal dott. Marco Aloise, dirigente del settore del dipartimento delle attività produttive, ha avuto il fine di individuare celeri  soluzioni  nell’individuazione di possibili soluzioni a breve termine, per il rilancio delle aziende colpite. Dall’incontro, è emersa la possibilità della creazione ad hoc di uno strumento economico straordinario, che tenga conto non del mero risarcimento dei danni subiti, ma della continuità e del rilancio dello start up delle attività.
Il comune di Gioia Tauro, attraverso l’ assessorato alle attività produttive, si farà intermediario nella gestione delle pratiche atte all’individuazione di un filo comune nelle esigenze degli imprenditori. Gli stessi potranno recarsi presso l’ufficio comunale, nel quale, grazie alla presenza del personale incaricato, potranno prendere visione e compilare le schede nominative delle aziende, sottolineando la situazione ex- ante e attuale del bilancio economico. L’assessorato si farà carico di trasmettere i dati agli uffici regionali, che, sulla base delle necessità comuni, si attiveranno per la messa in atto dello strumento economico finanziario più idoneo al mantenimento delle attività sul mercato. Emerge quindi la chiara volontà politica e l’impegno da parte della giunta regionale, nonché dell’amministrazione comunale di Gioia Tauro  guidata dal sindaco Renato Bellofiore, di assicurare risposte concrete agli imprenditori, che costituiscono il fulcro e la base della nostra città.

Assessore alle attività produttive
Comune di Gioia Tauro
Gaetano Condello

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari