HomeSocietàA Rosarno si è discusso della batteriosi del kiwi

A Rosarno si è discusso della batteriosi del kiwi

Pubblicato il

ROSARNO (26 luglio 2011) – “Batteriosi del kiwi: conoscenza, rischi e soluzioni” questo il titolo del convegno svoltosi in mattinata presso l’Auditorium di Rosarno ed organizzato dalla “Coldiretti Calabria”, che affianca l’attività sindacale  all’offerta di servizi rivolti alle imprese agricole ed ai singoli agricoltori/imprenditori.

Presenti al tavolo dei relatori: Francesco Saccà, presidente provinciale “Coldiretti Reggio Calabria”, Lorenzo Bazzana, responsabile economico della “Coldiretti”, Francesco Cosentini e Pietro Santo Molinaro, rispettivamente direttore responsabile e presidente della “Coldiretti regionale”, Giorgio Mariano Balestra, professore della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo, Carmela Barbalace, dirigente del servizio fitosanitario della Regione Calabria, e Lidia Viterale, direttore del Centro di divulgazione agricola Arssa di Gioia Tauro.

Nell’ incontro è stato fatto il punto sulla batteriosi del kiwi, una fitopatia che sta preoccupando notevolmente i produttori su scala nazionale. «La nostra associazione – ha spiegato Molinaro – mira a dare risposte concrete ai produttori ed a tenere alta la guardia in modo da scongiurare danni ad un prodotto importante per l’economia di questo territorio». Il seminario ha dato spazio agli interventi degli amministratori della cittadina medmea ed a quelli di alcuni rappresentanti dei sindaci della Piana.

Francesco Comandè

Ultimi Articoli

Candidoni, il Sindaco tenta di chiudere la polemica

In una nota il Sindaco di Candidoni risponde alle critiche esposte in questi giorni...

Lamezia Terme, caos in ospedale: arrestato un uomo per aggressioni multiple

Un migrante gambiano di 24 anni è stato arrestato stasera dopo che ha aggredito...

Molto rumore per nulla

“Il giorno è terminato, il sole è calatoDai laghi, dalle colline e dal cieloTutto...

Padre e figlio arrestati per spaccio di eroina nel Vibonese

In tre, legati da vincoli di parentela, avevano messo in piedi un'attività di spaccio...

Al via oggi il Reggio Calabria Street Food Fest: sapori, spettacoli e tradizioni sul lungomare

Parte oggi il tanto atteso Reggio Calabria Street Food Fest, un evento che unisce...

Un’azienda Calabrese rappresenterà l’Italia al Malta International Fireworks Festival 2025

L’orgoglio italiano nel panorama pirotecnico internazionale si prepara a brillare ancora una volta, con...

Investire in Calabria: una prospettiva possibile, anche su scala globale

La Calabria dimostra che investire nel Sud Italia è non solo possibile, ma anche...