HomeSocietàA Rosarno si è discusso della batteriosi del kiwi

A Rosarno si è discusso della batteriosi del kiwi

Pubblicato il

ROSARNO (26 luglio 2011) – “Batteriosi del kiwi: conoscenza, rischi e soluzioni” questo il titolo del convegno svoltosi in mattinata presso l’Auditorium di Rosarno ed organizzato dalla “Coldiretti Calabria”, che affianca l’attività sindacale  all’offerta di servizi rivolti alle imprese agricole ed ai singoli agricoltori/imprenditori.

Presenti al tavolo dei relatori: Francesco Saccà, presidente provinciale “Coldiretti Reggio Calabria”, Lorenzo Bazzana, responsabile economico della “Coldiretti”, Francesco Cosentini e Pietro Santo Molinaro, rispettivamente direttore responsabile e presidente della “Coldiretti regionale”, Giorgio Mariano Balestra, professore della Facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo, Carmela Barbalace, dirigente del servizio fitosanitario della Regione Calabria, e Lidia Viterale, direttore del Centro di divulgazione agricola Arssa di Gioia Tauro.

Nell’ incontro è stato fatto il punto sulla batteriosi del kiwi, una fitopatia che sta preoccupando notevolmente i produttori su scala nazionale. «La nostra associazione – ha spiegato Molinaro – mira a dare risposte concrete ai produttori ed a tenere alta la guardia in modo da scongiurare danni ad un prodotto importante per l’economia di questo territorio». Il seminario ha dato spazio agli interventi degli amministratori della cittadina medmea ed a quelli di alcuni rappresentanti dei sindaci della Piana.

Francesco Comandè

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»