HomeCulturaE' iniziata ieri “Gioia nell’arte 2011”

E’ iniziata ieri “Gioia nell’arte 2011”

Pubblicato il

Un momento dell'apertura della rassegna

GIOIA TAURO (1 agosto 2011) – Si è svolta ieri sera, a Piazza Municipio la serata d’apertura della rassegna artistica “Gioia nell’arte”.

La mostra (guarda le foto), organizzata dall’amministrazione comunale e curata da Carmela Vaticano e Gina Pedullà, resterà aperta ogni sera, fino al 6 agosto, dalle ore ventuno fino alle ore ventiquattro.

«Siamo arrivati alla seconda edizione di questo importante appuntamento – ha detto Carmela Vaticano – e quest’anno, a differenza della precedente edizione, anche i non gioiesi hanno potuto esporre i loro lavori. Sono oltre cinquanta  gli artisti – ha aggiunto  la Vaticano –  e ci tengo a precisare che io ho solo curato l’evento ma la mostra è organizzata dall’amministrazione comunale che ringrazio particolarmente>>.

I saluti di Giovanna Seminara hanno aperto la rassegna, dedicata alla madre Licia Pronestì. A seguire gli interventi di critici d’arte, di musica e letterari da Ugo Verzì Borgese, che ha ricordato la poetessa, agli interventi di Caterina Provenzano e Amabile Giusti.

Dopo il taglio ufficiale del nastro, fatto dal vice sindaco Jacopo Rizzo, la mostra è stata ufficialmente aperta al pubblico, che ha potuto ammirare opere di pittura, scultura, fotografia, grafica e quest’anno per la prima volta anche libri e poesia.

Il taglio ufficiale del nastro da parte del Vicesindaco Iacopo Rizzo

«Abbiamo cercato di abbracciare tutti gli ambiti artistici. – ha detto l’assessore alla cultura Monica della Vedova – Lo spirito dell’iniziativa è quello di stimolare i talenti che dimostrano sentimento, ma anche di  coinvolgere i cittadini affinchè – ha concluso l’assessore – sentano proprio l’ambiente in cui vivono, perché la città va vissuta da protagonisti».

La Sala Fallara e la scalinata di Palazzo Baldari ospiteranno i lavori degli artisti locali per tutta la settimana e le diverse serate saranno animate da concerti di musica classica, leggera e gospel.

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

La Parrocchia ponte tra generazioni nella 45ª Giornata nazionale per la vita

Per celebrare la 45ª Giornata nazionale per la vita la Parrocchia Santa Marina Vergine...

‘Ndrangheta, chiuse le indagini sulla prima “locale” romana: 67 a rischio processo

A capo del gruppo criminale ci sarebbero Antonio Carzo e Vincenzo Alvaro, appartenenti a storiche famiglie di 'ndrangheta di Cosoleto

Maxi sequestro da 45 mln di euro, i fratelli Berna negano ogni coinvolgimento

È quanto afferma in una nota l'avvocato Emilia Eva Giurato, difensore dei due imprenditori

La Parrocchia ponte tra generazioni nella 45ª Giornata nazionale per la vita

Per celebrare la 45ª Giornata nazionale per la vita la Parrocchia Santa Marina Vergine...

Palmi, Benedetto Lupo in concerto al “Manfroce”

Il noto pianista sarà accompagnato dalla voce narrante di Lilli Sgrò

Tradizione e tecnologia per l’olio di qualità in Calabria: dal QR code al gadget per il cellulare in legno di olivo all’insegna della sostenibilità

Nasce in un'azienda della provincia di Catanzaro il primo olio "sostenibile" della Calabria