La Consulta giovanile palmese, sotto la guida dell’assessorato alle politiche giovanili, ha organizzato con grande successo la I edizione del “Palmi Young Summer Festival”, tenutosi alla Tonnara di Palmi e in Villa Comunale. L’evento ha visto una straordinaria partecipazione di giovani, confermandosi come un momento di aggregazione e crescita culturale, unendo musica, cultura e dialogo in un’atmosfera di festa e condivisione.
Il festival, articolato in due giornate, ha avuto inizio nela suggestiva location della Tonnara di Palmi. Qui, centinaia di ragazzi che si sono susseguiti durante le cinque ore di DJ set, hanno animato la spiaggia divertendosi dal tramonto fino alla mezzanotte. La musica e l’energia hanno consolidato il senso di comunità tra i giovani presenti.
La seconda giornata del Palmi Young Summer Festival si è svolta in Villa Comunale, dove la Consulta giovanile ha organizzato un momento di riflessione, ascolto e confronto.
Al primo tavolo di discussione hanno preso parte quattro giovani amministratrici: Denise Iacovo, Assessore di Palmi, Lidia Burzumato Consigliere comunale di Seminara, Simona Monteleone Assessore di Taurianova e Roberta Manfrida Assessore di Cinquefrondi, che hanno condiviso le loro esperienze e visioni per il futuro.
Successivamente, sei giovani talenti palmesi, Vincenzo Genovese, Marco Carrozza, Vincenzo Gullo, Alessandra Militano, Peppino Carbone e Domenico Iaria, attivi in vari settori dall’imprenditoria allo sport, hanno dibattuto sul tema della “restanza”, ovvero il valore di restare e investire nel proprio territorio per contribuire al suo sviluppo.
«Il Palmi Young Summer Festival è un esempio concreto di come la collaborazione e l’impegno possano dare vita a iniziative di grande valore per la comunità giovanile – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Salvatore Celi – Siamo orgogliosi della risposta entusiasta dei ragazzi e continueremo a lavorare per offrire loro sempre nuove opportunità di crescita, confronto e partecipazione».
Il Presidente della Consulta, Mattia Zerbonia ha aggiunto: «Questo festival rappresenta un’occasione unica per i giovani di Palmi e dei comuni limitrofi di incontrarsi, divertirsi e riflettere insieme sulle sfide e le opportunità del nostro territorio».