lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

Udicon sull’incendio a Palmi: «Necessaria una bonifica dell’area interessata»

Il presidente di U.Di.Con Calabria Nico Iamundo esprime gratitudine ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile e alle Forze dell’ordine per il loro impegno nell’affrontare il grave incendio che si è verificato nel piazzale di stoccaggio dei materiali della Poly2oil in contrada Pontevecchio di Palmi. Iamundo estende il ringraziamento anche ai Sindaci e alle Amministrazioni locali per la tempestiva comunicazione ai cittadini.

«L’incendio ha generato una intensa nube di fumo nero, visibile a centinaia di chilometri di distanza, causando preoccupazione per i possibili effetti a breve e lungo termine sulla salute dei residenti nell’area pianigina. Siamo di fronte a una vera emergenza ambientale. L’aria in alcune zone è irrespirabile e i cittadini sono chiusi in casa nonostante il caldo torrido per evitare che l’odore acre possa entrare tra le mura domestiche», afferma Iamundo.

Sebbene i primi rilievi dell’Arpacal sembrino rassicuranti, U.Di.Con Calabria sottolinea la necessità di una completa bonifica dell’area per eliminare ogni rischio di contaminazione e tutelare la salute pubblica.

«Siamo disponibili a partecipare a tavoli di confronto con gli Enti preposti per discutere, divulgare e informare la popolazione sulle misure di prevenzione e controllo da adottare. Siamo pronti a collaborare con le Amministrazioni comunali e le Prefetture per promuovere iniziative congiunte e supportare ogni sforzo volto a proteggere il nostro ambiente, i nostri concittadini e la nostra Regione», ha concluso il Presidente di U.Di.Con Calabria. 

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari