martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

Si chiude a Rosarno “Sentieri di Carta”

Riceviamo e Pubblichiamo:

“Echi di tamburi e cianciane” è il titolo dello spettacolo letterario-musicale che, sabato 31 marzo alle ore 19.00 presso l’auditorium comunale di Rosarno, concluderà il suggestivo percorso culturale dei “Sentieri di carta”, progetto organizzato dai comuni di Rosarno, Galatro, Gioia Tauro e Rizziconi col contributo della Regione Calabria, Assessorato alla Cultura (Fondo Unico per la Cultura).

Lo spettacolo vuol essere un omaggio alla letteratura e agli scrittori calabresi con ispirazioni tratte da brani di autori quali Emilio Argiroffi, Lorenzo Calogero, Franco Costabile e Leonida Repaci. Testi e musiche di Nino Forestieri, drammatizzazione a cura dalla Compagnia Teatrale Dracma, residenza teatrale di Polistena, con gli attori Daniela D’Agostino e Paolo Cutuli.

Rappresenta una delle realtà più interessanti dell’attuale panorama musicale regionale della musica d’autore. Nelle sue composizioni si schiera in modo netto e intransigente sui temi dei diritti, dell’impegno sociale, della cultura dell’altro, attraverso una perfetta tessitura sonora di storie e nostalgie, emozioni e ricordi sullo sfondo del Mediterrano, luogo di transito e di transizione, di metamorfosi e riscoperta, di legami e contaminazioni, per tessere uno spazio comune di conoscenza, libera circolazione delle idee, dialogo interculturale e integrazione.

Le sonorità e ritmi della tradizione calabrese sono accostati con sobrietà al pop attraverso arrangiamenti moderni ed equilibrati. Le canzoni sono autentici fotogrammi di paesaggi e sentimenti dai quali traspare uno smisurato amore per la Calabria. Di lui Red Canzian, bassista dei Pooh, dice: “…Tra le pieghe delle sue canzoni c’è equilibrio che il Sud dovrebbe trovare e attuare nella quotidianità, per arrivare ad uno sviluppo dignitoso, senza offrire il fianco a inutili modernismi, ma rispettando l’innovazione…e senza dimenticare il valore del passato, delle “buone” tradizioni, ma senza esserne soffocati!

Questo c’è nella musica di Forestieri, un autore che pur avendo ascoltato e vissuto i mondi di Paoli, Guccini, Fossati sa scrivere col suo cuore e ci regala, condito da un suono etno-pop, la calda e ruvida carezza della sua terra…”

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari