lunedì, 10 Novembre, 2025
14 C
Palmi

Rosarno: Protocollo d’intesa tra Comune e Museo della ‘ndrangheta

Museo della 'Ndrangheta di Reggio Calabria

ROSARNO (15 settembre 2011)– Il comune di Rosarno ed il museo della ‘ndrangheta di Reggio Calabria hanno attuato un protocollo d’intesa che andrà a promuovere, attraverso iniziative comuni nella cittadina medmea, la lotta alla mafia nelle scuole

Il sindaco Tripodi e la sua giunta hanno avviato un tavolo progettuale permanente allo scopo di «realizzare, con il coinvolgimento e la collaborazione di Enti ed Associazioni che operano sul territorio, iniziative congiunte nel campo della legalità e della sicurezza, promuovendo azioni di sensibilizzazione sul fenomeno ‘ndranghetistico, indirizzate al mondo scolastico ed a quello universitario; realizzare azioni congiunte di inclusione sociale con priorità assoluta alle vittime di ‘ndrangheta; realizzare azioni congiunte per lo svolgimento del Premio “Valarioti” per gli anni 2011 e 2012».

Lo scopo è quello di affiancare, all’azione repressiva da parte dello Stato, una cultura della legalità che nasca dal territorio stesso. A tal proposito, si legge nella delibera di giunta pubblicata, ieri, sul sito istituzionale del comune, «a partire da quest’anno sarà ripristinato il prestigioso premio intitolato a “Giuseppe Valarioti”, giovane professore e consigliere comunale di Rosarno ucciso dalla mafia. L’iniziativa sarà uno strumento utile ad alimentare e testimoniare le migliori esperienze di chi costruisce azioni e cultura contro la criminalità». In virtù di ciò, continua la nota «parte del premio sarà indirizzata a favore del coinvolgimento di molti ragazzi delle scuole rosarnesi in attività di studio, conoscenza e demitizzazione del fenomeno mafioso».

«L’amministrazione di Rosarno – hanno sottolineato, all’unanimità, i membri della giunta comunale – deve perseguire, nei propri atti,  politiche di rigorosa legalità e di pieno sostegno all’azione repressiva delle forze dell’ordine e della Magistratura, contro ogni tipo di criminalità. Accanto alle politiche di contenimento occorre mettere in campo politiche educative che facciano capire ai giovani quanto il fenomeno mafioso sia antimoderno, nemico della libera iniziativa economica, foriero di lutti e tragedie familiari, di isolamento politico e sociale di vasti strati della popolazione, che si ritrovano, loro malgrado, in tragiche situazioni di violenza e sopraffazione».

Francesco Comandè

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Esordio casalingo per la Gallinese al PalaMazzetto

Il primo Cittadino ha visitato la squadra che milita nel campionato di Serie B di Calcio a 5 in occasione della prima partita disputata nella struttura sportiva della Città Metropolitana recentemente interessata da un importante intervento di restyling

Articoli Correlati

Categorie Popolari