HomeAltre Notizie«La Pulizia del Budello spetta alla Provincia che ha un appalto in...

«La Pulizia del Budello spetta alla Provincia che ha un appalto in corso in quell’area»

Pubblicato il

GIOIA TAURO – «L’amministrazione commissariale, facendo proprie le preoccupazioni espresse dal Comitato Fiume, ha tempestivamente rivolto alla Provincia la pressante richiesta di volere dare priorità, nell’ambito dei lavori appaltati sul torrente Budello alle opere di pulizia e bonifica degli argini».
Si conclude con queste parole il comunicato stampa diffuso dal commissario prefettizio di Gioia Tauro per rispondere ai rappresentanti del comitato Fiume, che nei giorni scorsi hanno protestato davanti al Comune per la mancata pulizia dell’alveo del Budello e che hanno organizzato per questa mattina, una manifestazione di protesta che dovrebbe portare al blocco della circolazione stradale, su uno dei ponti che attraversa il torrente.

«In relazione alle recenti notizie di stampa – afferma il prefetto Ruberto – circa la lamentata presenza di sterpaglie, detriti e rifiuti lungo gli argini del torrente Budello, corre l’obbligo di fornire alcune importanti precisazioni. Il torrente Budello – prosegue – è da alcuni giorni oggetto, finalmente, dei tanto attesi lavori di messa in sicurezza appaltati dalla Provincia di Reggio Calabria».

«In passato, – afferma ancora Ruberto – anche di recente, durante l’attuale gestione commissariale, erano stati sollecitati non solo l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del torrente ma anche la pulizia e la bonifica degli argini. E’ di tutta evidenza – prosegue il commissario – e non bisogna essere esperti di procedure amministrative per comprenderlo, che, una volta iniziata l’esecuzione dei lavori appaltati, la rimozione delle sterpaglie e dei detriti non può che essere eseguita a cura dell’ente che ha appaltato i lavori».

Ruberto precisa ancora: «un eventuale intervento del comune non solo rappresenterebbe un’indebita interferenza nel cantiere ma esporrebbe anche l’ente a possibili censure da parte degli organi di controllo contabile, per avere sostenuto un ulteriore onere economico su un’area oggetto contemporaneamente di un appalto in corso, da parte di un altro ente pubblico. Nessun palleggiamento di responsabilità – conclude il commissario – dunque nessuno scaricabarile, ma solo il rispetto delle norme».

Ultimi Articoli

Cittanova in prima linea nella lotta al randagismo: impegno concreto e nuove iniziative

«Prosegue lo sforzo dell’Amministrazione per contrastare in modo concreto il dilagante fenomeno del randagismo...

Polistena accoglie la Sindaca di Lancaster: un incontro che celebra le radici comuni

Il prossimo 30 aprile, Polistena sarà teatro di un evento significativo: la visita della...

La processione di San Giorgio a Reggio Calabria: una celebrazione di fede e tradizione

Reggio Calabria ha accolto migliaia di fedeli che hanno partecipato alla processione dedicata a...

La US Palmese trionfa e tiene viva la speranza: 2-0 all’Ardore nel Campionato di Eccellenza

La US Palmese continua a sognare e lo fa con una vittoria fondamentale per...

Nicola Irto al Cubo Cafè: La Ricandidatura e il Rilancio del Partito Democratico

Lunedì 28 aprile, alle ore 10:00, presso il Cubo Cafè dell’Università della Calabria (adiacente...

Candidoni, il Sindaco tenta di chiudere la polemica

In una nota il Sindaco di Candidoni risponde alle critiche esposte in questi giorni...

Reggio, arrestato un uomo per aver incendiato l’auto di un commerciante

Credeva di farla franca l’uomo che, a seguito di una lite per futili motivi...