Presentato a Cittanova il premio “il Fondaco di Casalnuovo”

0
909

CITTANOVA – L’associazione “Cittanova Radici” ha presentato ieri pomeriggio nei locali del Polo Solidale per la Legalità, la seconda edizione del premio letterario ,”Il Fondaco di Casalnuovo”.

Il progetto, avviato nel 2007 come Rassegna Radici, prosegue la sua corsa all’insegna della cultura condivisa e partecipata all’interno del territorio calabrese dove la memoria storica, la riscoperta delle radici e la conoscenza del passato divengono un’esigenza soprattutto per le nuove generazioni.

L’intitolazione “Fondaco di Casalnuovo”, fa riferimento ad una zona del centro abitato della vecchia Cittanova dove convergevano, da ogni dove, i produttori e i commercianti e in linea con il passato, oggi, l’associazione si assume il compito di rilanciare quello stesso concetto di raccordo in ambito culturale.

Il concorso, aperto ai cittadini della regione Calabria, si compone di due sezioni.

La prima è dedicata alla poesia in vernacolo calabrese e la seconda, riservata agli studenti delle scuole superiori, consiste nell’elaborazione di un racconto o di una novella sul tema – “La solitudine del Sud: motivi per andare, motivi per restare”

Il termine previsto per l’iscrizione al concorso è stato fissato al prossimo 10 giugno.