martedì, 11 Novembre, 2025
14.9 C
Palmi

Pianambiente: Proclamata una giornata di sciopero

Riceviamo e pubblichiamo:

Le Scriventi OO. SS. Oggi 06 luglio 2011 convocati dall’ Amministratore Delegato Vincenzo Belvedere, il Presidente Francesco Cosentino, ed il Direttore Giulio Foracchia della Società Piana Ambiente S.p.A.,  hanno avuto informativa della grave situazione economica dell’Azienda, che ha ribadito l’impossibilità di pagare gli stipendi arretrati di Maggio e Giugno  2011 ai dipendenti, proponendo la Cassa Integrazione Straordinaria per grave crisi finanziaria, determinata dai mancati incassi delle spettanze dovute per prestazione rese ai Comuni.

Come OO.SS. ci siamo dichiarati indisponibili a discutere di Cassa Integrazione perché riteniamo che con l’impegno di tutti i soggetti interessati lo stato di crisi si può superare.

Abbiamo manifestato le gravi difficoltà in cui versano i lavoratori e le loro famiglie, che sono in maggioranza monoreddito e fanno notevoli sacrifici a tirare avanti.

Consapevoli che le cause delle attuali difficoltà finanziarie della Società, sono da attribuire soprattutto alla mancata riscossione delle fatture pregresse per i servizi espletati nei 34 comuni  in cui presta il servizio l’Azienda. Ad oggi molti Comuni sono debitori nei confronti di Piana Ambiente di cifre consistenti.

Come  OO.SS. siamo preoccupati per questo perdurare di mancanza di liquidità necessaria al pagamento con regolarità  delle spettanze presenti e future ai lavoratori, che con i loro sacrifici e la loro professionalità, costituiscono la risorsa  fondamentale per il servizio di Raccolta Rifiuti. Un servizio che è di primaria importanza non solo per gli aspetti legati all’igiene ed alla salute pubblica, ma soprattutto per un progetto di valorizzazione del territorio e delle sue potenzialità.

Abbiamo sollecitato in Prefettura per l’apertura di un confronto con il Presidente della Provincia, le Amministrazioni locali e la Società mista  e poter riuscire a programmare il futuro di questo settore a vantaggio del territorio e dei cittadini e con l’obiettivo comune di tutelare i livelli occupazionali attuali.

Per la vertenza in atto, le OO.SS. hanno proclamato una prima giornata di sciopero per l’intero turno lavorativo del 19 luglio. 2011, come previsto dalla legge vigente, ed in mancanza di risposte saranno costrette a indire ulteriori forme di protesta e sollecitazioni, che possano sensibilizzare le Amministrazioni Comunali Soci di Piana Ambiente, la Provincia e l’Azienda, per ristabilire un equilibrio economico e finanziario che faccia uscire dallo stato di profondo disagio i lavoratori e le loro famiglie.

Ci scusiamo con i cittadini sin da ora, che sicuramente comprenderanno il disagio in cui versano i lavoratori .

Valerio Romano  Filcams/CGIL
Giuseppe Larizza FIT/CISL
Giuseppe Rizzo UILTrasporti

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari