martedì, 11 Novembre, 2025
14.6 C
Palmi

Sciarrone (Pri) ringrazia Raffa per l’attenzione rivolta a Gioia Tauro

Riceviamo e pubblichiamo:

Rocco Sciarrone

Sento il dovere di ringraziare il Presidente Raffa per il segnale di attenzione che sta dimostrando nei confronti di Gioia Tauro e del suo circondario” – A dichiararlo è il Consigliere Provinciale, Rocco Sciarrone che prosegue – “Il nostro è un territorio che, di recente, ha subito diverse calamità e che vede, altresì, il perdurare di criticità fino ad oggi prive di soluzioni. Questi i motivi per i quali ho inteso chiedere al Presidente della Provincia Giuseppe Raffa di voler effettuare una sua visita, utile per alcuni sopralluoghi tecnici, affinché potesse verificare di persona quali priorità esistono e quali siano i primi provvedimenti da realizzare sul territorio della Piana di Gioia Tauro”.

Il primo dei sopralluoghi previsti si terrà Giovedì 7 luglio alle ore 10,00 proprio a Gioia Tauro dove, partendo dal lungomare, zona rotonda vicino al Petrace, si procederà alla constatazione dello stato di fatto e delle opere da effettuare grazie al supporto del Dirigente del Settore APQ – Difesa del suolo e delle coste, Arch. Giuseppe Mezzatesta e di altri funzionari dell’Ente Provinciale, il Geom. Siclari e la Dott.ssa Geologa La Torre, nonchè per il Settore Viabilità di un delegato della Dirigente Ing.Catalfamo.

L’attenzione della Provincia si concentrerà in particolare sullo “stato di salute” del torrente Petrace sia in relazione al temuto alto livello d’inquinamento segnalato nei giorni scorsi dal Sindaco della Città della Piana, sia in riferimento alle problematiche legate all’erosione dei versanti. Si proseguirà poi al riscontro delle condizioni statiche del ponte sul Mesima che insiste sulla strada provinciale San Ferdinando – Nicotera, da lungo tempo abbandonato in condizioni di sicurezza precaria, ed infine si procederà con una valutazione delle situazioni di maggiore dissesto che interessano la strada provinciale che da Taurianova conduce ai centri abitati di Molochio e Terranova Sappo Minulio, in località Razzà e sulla diramazione per Molochio.

“Ritengo giusto evidenziare – conclude il Consigliere Provinciale Rocco Sciarrone – la positiva unità d’intenti che anima l’agire di noi consiglieri ed il corale impegno dimostrato ad esempio in questa occasione, non solo dal sottoscritto ma anche da parte dei colleghi di maggioranza D’Agostino e Saletta, anch’essi presenti in occasione dell’ultimo incontro preparatorio con i tecnici dell’Ente svoltosi nei giorni scorsi con il Presidente Raffa. Una operosità che sta vedendo, sin dalle primissime settimane di insediamento, gli organi politici della Provincia così come quelli amministrativi destinati ad essere sempre di più presenti sul territorio, vicini e soprattutto partecipi verso la cittadinanza, sensibili alle diverse problematiche con competenza e velocità risolutiva delle problematiche esistenti ed emergenti.

Rocco Sciarrone
consigliere provinciale Pri

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Argomenti

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

A Polistena l’arte incisa nel legno: la pirografia poetica di Carmela Capria

Dal 15 al 22 novembre alla Casa Natale dei Jerace la mostra “Oltre il tratto: quando il legno racconta”, promossa da Arte che Parla APS. Un viaggio tra materia, emozione e bellezza essenziale.

Cittanova apre la stagione teatrale con Amanda Sandrelli in una “Bisbetica” che fa riflettere

Sabato 15 novembre al Teatro Gentile il debutto della XXII Stagione firmata Kalomena. In scena l’opera di Shakespeare riletta con sguardo contemporaneo tra ironia, dolore e denuncia.

Fermato a Taurianova con 17.500 euro in contanti: denunciato per riciclaggio

L’uomo, 40 anni e con precedenti penali, viaggiava senza patente. Il denaro sequestrato non ha una provenienza giustificata. Indagini in corso.

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Cacciatore ferito durante una battuta al cinghiale: dramma sfiorato a Stignano

Fernando Russo, 50 anni, colpito accidentalmente al ventre da un compagno di caccia. Trasportato in elisoccorso a Catanzaro, è stato operato: prognosi riservata. Indagini in corso, sequestrato il fucile.

Articoli Correlati

Categorie Popolari