Palmi, studente dell’Unicusano riceve i complimenti dal Presidente Giorgio Napolitano

0
1361
Da sinistra: il dottor Enzo Carbone, direttore Unicusano, il tesista Francesco De Fina ed il coordinatore tutore dell'Unicusano Eugenio Crea
Da sinistra: il dottor Enzo Carbone, direttore Unicusano, il tesista Francesco De Fina ed il coordinatore tutore dell'Unicusano Eugenio Crea
Da sinistra: il dottor Enzo Carbone, direttore Unicusano, il tesista Francesco De Fina ed il coordinatore tutore dell’Unicusano Eugenio Crea

PALMI – Si chiama Francesco De Fina, è agente di polizia stradale in servizio a Palmi ed ha conseguito da qualche tempo la laurea in giurisprudenza all’università Unicusano di Palmi. La sorpresa più gradita De Fina l’ha ricevuta addirittura dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

La sua tesi di laurea, dal titolo “Il Presidente della Repubblica e l’istituzione del Quirinale”, è stata infatti apprezzata dalla più alta carica dello Stato, che ha inviato allo studente ed al polo Unicusano di Palmi una lettera di congratulazioni.

« Il Capo dello Stato ha ricevuto copia della tesi di laurea che Lei, su nostra apposita richiesta, ha gentilmente inviato – si legge nella lettera che porta la firma del Presidente della Repubblica – Al riguardo desidero ringraziarLa a suo nome ed esprimerLe i sensi del suo più vivo apprezzamento per le tematiche trattate». 

«Ella – prosegue la missiva fatta recapitare dall’Ufficio presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica  – certamente conosce lo spirito che anima il presidente Napolitano nei riguardi delle giovani generazioni e il suo convincimento che il loro contributo al rinnovamento della classe dirigente sia essenziale per il futuro dell’Italia. Il Capo dello Stato ha, inoltre, apprezzato molto l’interesse, per l’impegno e la passione da Lei manifestato per i temi istituzionali».

Le soddisfazioni per Francesco De Fina non terminano qui: la sua tesi sarà resa disponibile in diversi siti istituzionali (ad esempio il sito ufficiale della Presidenza della Repubblica www.quirinale.it), per la consultazione e la riproduzione. Presso la Biblioteca del Quirinale, inoltre, sarà possibile consultare materialmente la copia cartacea della tesi, il tutto a comprova della bontà del lavoro di ricerca svolto, e della preparazione che l’Unicusano garantisce ai propri studenti.

Sicuramente il riconoscimento ha destato grande soddisfazione in primo luogo nello studente Francesco De Fina, giovane agente della Polizia Stradale di Palmi impegnato anche nel mondo sindacale nella veste di segretario organizzativo per la nostra provincia del SILP – CGIL.

«Un riconoscimento che inorgoglisce e che premia gli sforzi organizzativi e didattici realizzati nel corso degli anni dal team di professionisti che operano all’interno dei Poli ed al servizio degli studenti», queste le parole espresse dal Responsabile dei Poli Unicusano di Palmi, Reggio Calabria, Messina e Vibo Valentia,  dottor Vincenzo Carbone.

Viviana Minasi