HomeCronacaPalmi, l'ufficio anagrafe le rilascia la carta d'identità ma lei è condannata...

Palmi, l’ufficio anagrafe le rilascia la carta d’identità ma lei è condannata all’ergastolo per mafia

Pubblicato il

Lucia Morgante

La condanna all’ergastolo in primo e secondo grado, non le aveva impedito di ottenere una carta d’identità valida per l’espatrio, che nell’agosto del 2016 l’ufficio anagrafe del Comune di Palmi le aveva rilasciato come si fa con un qualsiasi cittadino.

Lucia Morgante, vedova Gallico, la custodiva in casa, in quell’abitazione nella quale si trova in regime di arresti domiciliari per via delle sue precarie condizioni di salute, incompatibili con il regime carcerario.

A trovarla sono stati gli agenti della polizia locale di Palmi nel corso di una perquisizione accordata dal sostituto procuratore di Palmi Valentina Giammaria, che ha portato al sequestro del documento d’identità.

Sulla Morgante, oltre che la condanna all’ergastolo in Appello, pende un divieto di rilascio di qualsiasi documento valido per l’espatrio, e di questo particolare l’ufficio anagrafe ne era a conoscenza poiché era stata la stessa polizia locale di Palmi a comunicarlo.

Lucia Morgante è considerata una esponente di spicco della locale di Palmi, la cosca Gallico che insieme alle famiglie Morgante, Sgrò e Sciglitano è operante nella zona di Palmi e nei Comuni limitrofi; nel processo “Cosa mia” è stata condannata alla massima pena insieme a Salvatore Morgante e Carmine Demetrio Santaiti, ed ai boss Giuseppe e Domenico Gallico.

L’indagine della polizia locale ha prodotto due avvisi di garanzia ed altrettanti avvisi di conclusione indagini nei confronti di un funzionario ed un dipendente dell’ufficio anagrafe del Comune di Palmi, che dovranno rispondere del reato di abuso d’ufficio finalizzato al favoreggiamento della Morgante, anch’essa indagata per falso.

 

Ultimi Articoli

Palmi, il ricordo di Andrea Camilleri allo Stretto Film Festival. Mazzotta: «Grande intellettuale e persona dalle doti umani straordinarie»

Durante la seconda serata della kermesse dedicata ai corti era presente anche il regista irlandese Ryan William Harris, in concorso con «Eggshell»

San Giorgio Morgeto, presentata la XIV edizione della Festa Medioevale

Presentato in conferenza stampa il programma della XIV edizione

Palmi, sold out la prima serata dello Stretto Film Festival

Palmi torna ad assaporare il piacere del cinema, facendo registrare il sold out alla...

Rizziconi, interventi sulla viabilità

Previsti il rifacimento del manto stradale tra il centro e il quadrivio Russo e la sistemazione dei dossi nel tratto Rizziconi-Gioia Tauro

Palmi, sanzionati 15 bar che occupavano irregolarmente il suolo pubblico

L'attività è stata svolta dalla Polizia locale su input dell'amministrazione comunale

‘Ndrangheta: sequestro di beni da 3milioni e mezzo di euro a un imprenditore reggino

Trovati oltre 2 milioni di euro in contanti nascosti in alcune valigie

Palmi, una donna ha un malore all’ufficio postale. Negato l’uso del bagno

Una signora di nazionalità svizzera si trovava nella filiale di via Battisti, quando improvvisamente ha avuto un'emorragia