HomeSocietàPalmi, inaugurato l'anno scolastico dell'Istituto superiore "Einaudi-Alvaro"

Palmi, inaugurato l’anno scolastico dell’Istituto superiore “Einaudi-Alvaro”

Pubblicato il

Grande successo per la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico e dell’attività convittuale 2022-2023 dell’I.I.S. “Einaudi-Alvaro” di Palmi svoltasi giovedì 29 settembre. Erano presenti il dirigente scolastico Domenico Pirrotta – il quale ha evidenziato l’importanza della ricaduta degli eventi scolastici sul territorio e la loro valenza formativa per le nuove generazioni – docenti e gruppi di allievi dei vari plessi dell’Istituto.

«La cerimonia rappresenta una tappa fondamentale per festeggiare l’avvio di un nuovo anno scolastico proficuo e la cornice del Convitto assume un valore culturale e simbolico per una ripartenza dopo l’emergenza sanitaria che ha rallentato i processi formativi. L’interesse e l’entusiasmo emersi nel corso dell’evento sono la prova del desiderio di mettersi in gioco, unendo le forze per la crescita ed il benessere degli studenti», ha affermato il dirigente Domenico Pirrotta, il quale ha ringraziato gli ospiti presenti, i docenti, gli allievi (in particolare quelli dell’Enogastronomico) e il personale Ata che, con professionalità e competenza, ha collaborato per l’ottima riuscita della manifestazione.

Sono intervenuti il sindaco della città, Giuseppe Ranuccio, che ha espresso la disponibilità dell’amministrazione comunale e la vicinanza dell’ente alla comunità scolastica; il vice sindaco Solidea Schipilliti, assessore alla Pubblica Istruzione; il presidente del consiglio d’istituto Giuseppe Trimarchi; il rappresentante della consulta provinciale degli studenti Antonino Gabriele Cedro; il parroco della Parrocchia Santa Famiglia di Palmi Don Giuseppe Sofrà; la collaboratrice della dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Zagari-Milone”, Pina Cuzzupoli; la collaboratrice del dirigente dell’Istituto Comprensivo “San Francesco”, Vincenza Spatola; una rappresentanza del comando dei Carabinieri di Palmi; il presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Calabria Sud – Reggio Calabria, Salvatore Borruto; il direttore della Federazione Provinciale Coldiretti -Reggio Calabria, Pietro Sirianni.

In chiusura, significativo è stato il discorso della docente in pensione Carmela Mauro che ha operato per oltre vent’anni nell’Istituto.

Dopo una benaugurante sosta nell’aula magna dove si sono avvicendati interessanti interventi del dirigente scolastico, delle autorità civili e religiose, dei rappresentanti delle scuole comunali e delle associazioni di settore, l’evento si è concluso nella mensa della scuola, nella quale è stato offerto un rinfresco preparato dai bravissimi allievi frequentanti l’Istituto Professionale con indirizzo enogastronomico.

Per l’inaugurazione dell’attività convittuale il sindaco e l’assessore hanno visitato i locali del convitto che a partire da lunedì 3 ottobre 2022 ospiteranno gli studenti non residenti.

L’Istituto, che ha sempre rappresentato un fiore all’occhiello nel settore educativo del territorio, si distingue per le numerose possibilità di scelta delle attività didattico-organizzative volte a facilitare quello che sarà il percorso lavorativo di ciascun allievo. L’offerta formativa è infatti ampia e con una vasta gamma di indirizzi di studio: Liceo Linguistico e linguistico ESABAC, Liceo delle Scienze Umane, Liceo quadriennale sperimentale con indirizzo economico sociale, Istituto Tecnico Agrario, Istituto Tecnico Economico con indirizzo amministrazione, finanza e marketing, Istituto Tecnico Economico con indirizzo turismo, Istituto Professionale Industria e Artigianato, Istituto Professionale di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, Corso Sede Carceraria indirizzo Istituto Professionale Industria e Artigianato.

In forte crescita i corsi serali per gli adulti: 150 iscritti nell’anno scolastico corrente, che offrono tre settori di istruzione: manutenzione e assistenza tecnica, enogastronomia e ospitalità alberghiera, professionale per l’agricoltura.

Ultimi Articoli

Maltempo, domani allerta meteo arancione sulla Calabria ionica

Previsti temporali e venti di burrasca

San Ferdinando, l’associazione Disìo dona 50 nuovi alberi al Comune per rendere ancora più verde la città

Nei giorni scorsi sono stati piantumati i 50 alberi donati dall’associazione culturale Disìo

Palmi, successo per la 26esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Anche AABAC tra le associazioni cittadine promotrici dell'iniziativa

Abusava da anni della figlia minorenne: un arresto nel Vibonese

La vittima delle violenze, poco dopo l'avvio delle indagini, è stata sottratta alla famiglia e collocata in una località protetta.

Palmi, successo per la 26esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Anche AABAC tra le associazioni cittadine promotrici dell'iniziativa

Innovazioni e buone pratiche didattiche: il “Pizi” di Palmi vola a Malta

Una delegazione di docenti si è recata a Malta nell'ambito del progetto Erasmus+

Rinnovato il direttivo dell’Unione Giovani Commercialisti di Palmi

Il consiglio è stato rinnovato per il triennio 2022/2025