HomeAltre NotiziePalmi: Grande successo per l'Edipo Re

Palmi: Grande successo per l’Edipo Re

Pubblicato il

tragedia 2PALMI – Edipo Re è la storia di Edipo, che nel susseguirsi tragico della propria esistenza ucciderà il proprio padre, Laio, e sposerà la propria madre Giocasta. Attorno a questi personaggi si sviluppa un mosaico finissimo di intrecci, di labirinti esistenziali che sfoceranno in un epilogo di dolore, di sofferenza, di follia, che lacera la vita fino ai più piccoli costituenti.

Una storia complessa insomma, ma interpretata con grande padronanza dalla compagnia “Great Talent” di Palmi, che ha riempito Piazza Martiri d’Ungheria, di fronte allo storico Liceo Classico “Nicola Pizi”, in due serate estive in cui ha registrato il pienone il 19 e il 20 luglio scorsi.

Wladimiro Maisano nel ruolo del protagonista ha saputo mantenere alta l’attenzione dei partecipanti che seguivano con interesse l’avvicendarsi dei personaggi dell’Edipo, completamente calati nella parte. tragedia 1

Il tutto era curato nei minimi particolari. Ma ciò che maggiormente risaltava agli occhi era l’imponente testa di Sfinge, realizzata insieme al resto della scenografia dalle famose mani creative dello scultore e artista gioiese Cosimo Allera, che è riuscito a far somigliare l’opera al protagonista della tragedia partendo da una sua fotografia.

Significativa poi l’interpretazione di Lilli Sgrò, nel ruolo di Giocasta, insieme a Maurizio Colosi, kristina Casa, Luisa Anastasio, Francesca Cipri, Giuseppe Militano, Andrea Solano, Teresa Greco e Mauro Del Sordo.

Regista della rappresentazione teatrale è stato Gianni Parrello, che ha anche brillantemente interpretato Creonte, aiutato nella direzione artistica dal professore Memmo Saltalamacchia.

L’impegno che la rappresentazione ha preteso dai partecipanti è stato insomma ripagato a dovere dal pubblico presente e dalla soddisfazione del successo registrato, segno palese che la cultura ha sempre un ascendente positivo sui cittadini, assetati di cose concrete e che lascino emozioni capaci di arricchire il proprio animo.

Eva Saltalamacchia

Ultimi Articoli

Oppido Mamertina, al “Gemelli-Careri” il progetto “A Scuola di Genere. Autodeterminazione e Consapevolezza”

Il progetto è stato curato dalla referente prof.ssa Katia Macrì, in collaborazione con l’A.N.P.A.L e la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Gioia Tauro, giornata storica per l’Asd Saint Michel: firmato il patto con l’Accedemia Bonifacio VIII

Il Presidente della società sportiva e cristiana gioiese don Gaudioso Mercuri ha sottoscritto Il “Patto di amicizia” con il Presidente dell’Accademia il Gran. Uff. Dott. Sante De Angelis, e il Presidente del Comitato scientifico S.E. Rev.ma Mons. Enrico dal Covolo.

Sala gremita a Gioia Tauro per il convegno sul femminicidio di Rotary Club e Kairos

Convegno sul femminicidio a Gioia Tauro dal titolo “L’amore non uccide e non umilia”, conoscere per prevenire

La Metrocity ad “Artigiano in Fiera” inizia con il botto: affluenza eccezionale nell’area dedicata alle produzioni reggine

Sono tantissimi i visitatori che già nelle prime ore di attività della fiera hanno fatto visita agli stands della Metrocity, accompagnati dalla colonna sonora delle musiche tradizionali reggine, dai sapori e dalle tante straordinarie eccellenze produttive del territorio metropolitano

Turismo, il Parco Nazionale dell’Aspromonte al Salone delle vacanze 2023 di Lugano

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte sarà presente al Salone internazionale Svizzero delle Vacanze 2023. La...

“Radici d’autunno” premiato allo Sherbeth Festival 2023: successo per Granitiamo di Palmi

Chiara Saffioti e Antonio Grillea hanno preso parte al festival che riunisce gelatieri artigianali da tutto il mondo, ricevendo un importante riconoscimento: quello per la valorizzazione del territorio

La rivista britannica “Joe UK”: «Se vi trasferite a Scilla avrete 1000 £ al mese per avviare un’attività»

“Sunny Italian town will pay you £26,000 to move there if you’re the right...