martedì, 11 Novembre, 2025
13.2 C
Palmi

“Pena esemplare ma Fabrizio non tornerà più”

FabrizioGIOIA TAURO – Fine pena mai. E’ assurdo come la condanna inflitta ad Antonio e Francesco Napoli, per l’omicidio di Fabrizio Pioli accomuni le due famiglie coinvolte in questa triste storia, pur essendo lontane anni luce.

Eppure è così. Ergastolo per le due persone che hanno materialmente tolto la vita a Fabrizio, ed ergastolo alla famiglia Pioli che il dolore che ha dentro se lo porterà per sempre. E “per sempre” è davvero tanto. Vuol dire che non si torna indietro. Che non c’è soluzione, che è così e basta.

Sono passati due anni e mezzo da quando Fabrizio non c’è più. E dopo un anno di latitanza di Antonio Napoli, ne è passato un altro per arrivare alla sentenza.

“La cosa certa è che Fabrizio non tornerà mai. – ha detto il padre Antonio – Ma se riconfermeranno le condanne forse vuol dire che la legge italiana funziona”.

Semplice e concreto nelle sue parole il signor Pioli. Di sicuro poco importa che fine faranno gli assassini di suo figlio. Che siano 30, 40 o 10 anni di carcere niente potrà cambiare lo stato delle cose attuali.

Ma forse sapere che chi giudica il fatto dall’esterno abbia deciso di tenere rinchiuse a vita le persone che hanno causato tanto dolore, un minimo di soddisfazione lo da. Unicamente per Fabrizio, perché lui abbia giustizia, per quel che può contare.

“E’ una sentenza equilibrata. – ha dichiarato il legale Anna Maria Domanico – Hanno pagato le due persone hanno realmente ucciso il ragazzo. E non è da sottovalutare neanche l’isolamento diurno che avranno per un anno e mezzo”.

Questa brutta storia ha veramente scosso gli animi di una città intera. Ci si sente tutti coinvolti anche nel sapere come andrà a finire. C’è chi pensa che avrebbero dovuto pagare più persone, chi spera che le condanne siano definitive, e chi invece è assuefatto da un senso di apatia misto a rabbia, perché di fronte ad un omicidio così violento non c’è giustizia che tenga o che possa dare sollievo.

E’ difficile rassegnarsi alla morte di una persona cara. Ancora di più se si tratta di una cosa improvvisa, ingiusta, voluta da qualcun altro. Tre dettagli per nulla irrilevanti che caratterizzano la morte di un ragazzo che aveva ancora tanto da dare e da fare.

Chi ha fede spera nella giustizia divina. Chi non sa a cosa credere riserva un posto nel cuore a Fabrizio, cercando di tenerlo il più possibile vicino a sé.

Eva Saltalamacchia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Operazione “Restauro” Gioia Tauro: scarcerato Centenari Raoul, arresti domiciliari per Riganò Nic

Il Tribunale della Libertà di Reggio Calabria accoglie i riesami e modifica le misure cautelari. I giudici annullano l’accusa di tentata estorsione per Centenari e riqualificano il reato contestato a Riganò. Restano 26 gli indagati nell’inchiesta sulla cosca Piromalli

Argomenti

Palmi verso nuove elezioni: l’ultimo consiglio comunale di Ranuccio e la vigilia delle scelte

Dopo l’elezione al Consiglio regionale, la città si prepara a un nuovo ciclo politico tra civismo e partiti

IAM, controlli serrati contro lavoro nero e insicuro in città e provincia

Maxi-sanzioni a bar, panificio e negozio di abbigliamento; prescrizioni penali nei cantieri edili della Locride e della Piana

Il Sindaco Falcomatà all’inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Mediterranea

Gli auguri del primo Cittadino alla comunità accademica: "In bocca al lupo agli studenti, ai docenti e a tutto il personale per questo nuovo inizio. Accompagneremo l'Ateneo come sempre nelle sfide legate alla sua crescita e al suo consolidamento"

Calabria, il 98% delle scuole avvia percorsi contro la violenza di genere

Dalla rilevazione del Mim emerge un impegno diffuso: seminari, laboratori e buone pratiche hanno rafforzato l’educazione al rispetto e alle relazioni, con effetti positivi su linguaggio, comportamenti e riduzione di episodi di bullismo

Cordoglio e cooperazione: il Console del Marocco in visita a Cosoleto

Dopo la tragica scomparsa di un giovane operaio marocchino, il Console Naccari incontra il Sindaco Sorace per coordinare il rimpatrio della salma e rafforzare il dialogo tra istituzioni

La Polizia di Stato presenta il Calendario 2026

Un complesso monumentale di straordinaria bellezza quello scelto dalla...

Articoli Correlati

Categorie Popolari