PALMI – Si è parlato di psicomotricità e diritti, ma anche di molto altro ancora sabato mattina, a Palmi, nel corso del convegno organizzato dalla Scuola Superiore di Psicologia applicata “Sergi”.
Un auditorium della Casa della Cultura pieno, ha fatto da cornice alla manifestazione, aperta dai saluti della presidente della scuola, Assunta Carrà Ciappina. A seguire gli interventi del sindaco di Palmi, Giovanni Barone e dell’assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Saletta.
Il professore Alessandro Pultrone ha quindi presentato il progetto multimediale dal titolo “La marcia dei diritti”, un progetto volto alla diffusione della cultura dei diritti umani. E poi, a seguire, il professore Cosimo Ciappina, psicomotricista, ha discusso delle attività svolte nell’agosto del 2011 nell’ambito dell’iniziativa “La marcia a Monterosso Calabro”. A turno hanno quindi preso la parola la professoressa Assunta Ciappina, che ha relazionato sul lavoro insieme; la dott
oressa Sofia Ciappina, che si è soffermata sui diversi ambiti di intervento nelle scuole e l’avvocato Anna Pizzimenti, che si è soffermata sulla cultura dei diritti attraversi la psicomotricità. È stato quindi presentato in anteprima un cortometraggio dal titolo “Cara-melle”, sul tema dell’abuso minorile e per finire si è svolta la premiazione del concorso “Disegni in marcia” sui diritti dell’infanzia, destinato alle scuole del territorio e promosso dalla Scuola superiore di Psicologia Applicata “Sergi” e dall’amministrazione comunale di Monterosso.





