HomeCulturaPalmi, al via stasera la terza edizione dello Stretto Film Festival

Palmi, al via stasera la terza edizione dello Stretto Film Festival

Pubblicato il

Partire dai luoghi, dalla provincia, dove cinema e teatri non hanno una programmazione fissa, per arricchire e ispirare. Si presenta così la terza edizione dello Stretto Film Festival, da oggi, 2 agosto, e fino a domenica 4, l’evento ideato da Icarus Factory con la direzione artistica di Daniele Suraci e quella organizzativa di Marco Suraci, nato per supportare e raccontare il cinema indipendente.

12 i corti in concorso, 4 sezioni diverse, di cui una dedicata ai registi calabresi, per esaltare la settima arte in ogni sua forma, dal cinema sperimentale a quello d’autore. Protagonista del weekend all’insegna del cinema il Cineteatro Manfroce di Palmi, nel cuore della città, che da 2 anni, dopo la chiusura nel 1996, torna a vivere in questi giorni grazie alla programmazione dello Stretto Film Festival.

«Il nostro obiettivo è portare il cinema laddove non viene vissuto, trasformando ogni spazio in un luogo di riflessione e scoperta – commenta il direttore artistico Daniele Suraci – Con lo Stretto Film Festival vogliamo raccontare storie che attraversano i temi delle relazioni umane, della famiglia e dell’ambiente, offrendo al pubblico un’opportunità unica di esplorare la diversità narrativa e visiva del cinema. Grazie al sostegno del Comune e della Calabria Film Commission, continuiamo a creare un evento che unisce, ispira e riflette la bellezza del nostro territorio».

Per la sezione Stretto Internazionale, in concorso “A tortoise’s year of fate” di Yi Xiong, “The real truth about the fight” di Andrea Slaviče e “The storm” di Wandi Tang; per lo Stretto Nazionale i finalisti sono “Polo nord” di Antonio Corsini, “Subtitles” di David Barbieri e Tilipirche” di Francesco Piras.

Per la sezione Stretto Calabria, rivolta a cortometraggi di autori calabresi sostenuti dalla Calabria Film Commission, concorrono “Ancella d’amore” di Emanuela Muzzupappa, “Las memorias perdidas de los árboles” di Antonio La Camera e “Patres” di Saverio Tavano. Per la categoria Stretto Animazione in finale “Pink mountain” di Thomas Kunstler, “The Black Recat” di Paolo Gaudio e “Zoo” di Tariq Rimawi.

Le tre serate prenderanno il via alle ore 20:00 con un aperitivo d’apertura, per poi proseguire con la proiezione dei cortometraggi in concorso.

La giornata del 3 prevede l’incontro con l’attore Antonio Bannò, e con due dei registi presenti in sala, Saverio Tavano e Emanuela Muzzupappa.

La serata di domenica 4 agosto sarà invece dedicata alla premiazione dei corti vincitori. Da non perdere anche l’incontro con il regista e attore di cinema e teatro Max Mazzotta e la proiezione del film “Non riattaccare” di Manfredi Lucibello, interpretato da BarbaraRonchie ClaudioSantamaria. A seguire, l’incontro con i Manettibros., che in quanto produttori parleranno del film, e in seguito coglieranno l’occasione per raccontare l’esperienza della loro ultima produzione Calabrese U.S Palmese, che ha coinvolto proprio la città di Palmi.

Chiusura in festa con il dopofestival e il closing party che si terranno presso OfficineBalena.

Anche la terza edizione dello Stretto Film Festival è realizzata con il sostegno della Regione Calabria e della Calabria Film Commission, che promuove e valorizza il territorio, in collaborazione con il Comune di Palmi (Assessorato allo Sport, Turismo e Grandi Eventi), la Varia di Palmi, Palmi Viva.

Ultimi Articoli

Il Planetarium Pythagoras della Città Metropolitana di Reggio Calabria celebra l’arrivo dell’Equinozio

Venerdì 20 settembre 2024 alle ore 17.30 al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria...

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Palmi è vietato ridere: l’assurda vicenda di un imprenditore e di un consigliere comunale

Una reaction utilizzata sotto a un post ha suscitato una risposta poco elegante dell'amministratore

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs. Chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

Il Garante regionale per l’Infanzia: «Taurianova non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Domani a Gioia Tauro il concerto del duo Rossi-Trimboli

Sabato 14 settembre 2024, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Musica Insieme,...

Falcomatà inaugura a Villa Zerbi gli eventi del Reggio FilmFest con la mostra sui 100 anni di Marcello Mastroianni

Il sindaco metropolitano battezza gli eventi del Festival giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione: “Ricordando del nostro grande attore si ripercorre la storia del cinema italiano”