giovedì, 6 Novembre, 2025
13.8 C
Palmi

Operazione Vulcano: arrestato il ventenne Domenico Reitano

GIOIA TAURO – I carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, diretti da Francesco Cinnirella, hanno arrestato questa mattina all’alba il ventenne Domenico Reitano con l’accusa di lesioni aggravate mediante l’utilizzo di arma da fuoco detenuta illegalmente.

L’episodio contestato risale allo scorso 28 giugno quando Reitano ferì intorno alle 20 sul lungomare di Gioia Tauro il coetaneo Francesco Carrozza e un altro ragazzo colpito in maniera accidentale.

A scatenare la sparatoria un litigio dovuto a una ragazza.

Le testimonianze di alcuni presenti, una serie di riscontri tecnici e le riprese delle videocamere di Piana Sicura hanno permesso agli inquirenti di ricostruire in maniera precisa tutta la dinamica della sparatoria e di individuare in Domenico Reitano l’autore della sparatoria.

Carrozza non ha invece fornito nessuno aiuto agli inquirenti e per questo è indagato per favoreggiamento personale e sottoposto all’obbligo di firma.

I due provvedimenti cautelari, sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Palmi Giulio De Gregorio, su richiesta della Procura, diretta dal Procuratore facente funzioni Emanuele Crescenti.

Nel corso dell’operazione, denominata Vulcano, i carabinieri hanno trovato in un capannone della famiglia di Reitano, in località Sovereto, un piccolo essiccatoio di canapa indiana, diversi pacchetti di sigarette con all’interno alcune dosi di marijuana e su un terreno vicino, una pianta della stessa erba, alta circa un metro.

In un terreno di proprietà dello zio, Antonio Reitano di 57 anni, i carabinieri hanno inoltre scovato un cospicuo numero di munizioni di diverso calibro, un caricatore ed una pistola a tamburo clandestina di fabbricazione austriaca marca Patent & Gasser Wien calibro 8.

Per questo ai capi di imputazione di Domenico Reitano è stato aggiunto quello di coltivazione, produzione e detenzione di sostanza stupefacente.
Anche lo zio è stato arrestato in flagranza di reato con l’accusa di detenzione di arma clandestina, parti di armi e munizioni di vario calibro.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Autostrada bloccata tra Palmi e Gioia Tauro: investito branco di cinghiali

Traffico paralizzato in direzione nord: animali travolti da un’auto nel tratto già ridotto a una corsia per lavori.

Incidente nella zona Spartimento di Gioia Tauro: auto e camion in fiamme

Un grave incidente si è verificato poco fa nella...

Allarme bomba sul lungomare di Gioia Tauro: intervengono gli artificieri

Momenti di tensione sul lungomare cittadino, dove è stata...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Argomenti

Si insedia il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: protagonisti gli studenti di Palmi

Oggi la seduta inaugurale nell’Aula Consiliare. Elezione del Sindaco junior e del Presidente del Consiglio. Un progetto che promuove cittadinanza attiva e partecipazione democratica tra i più giovani

Controlli straordinari della Polizia di Stato a Rosarno: oltre mille persone identificate

Operazione del Commissariato di Gioia Tauro lungo le arterie principali e nel centro cittadino. Verificati 464 veicoli, 44 soggetti sottoposti a custodia domiciliare e 7 sanzioni elevate. Presente anche unità cinofila e Polizia Scientifica

Parte con Palmi il progetto STIMULA: un simulatore di guida per la riabilitazione neuro-cognitiva dei bambini

Finanziato dalla Regione Calabria, il progetto coinvolge Sophia srl, Università della Calabria, Spring Research e Nanosoft. Obiettivo: sviluppare un sistema terapeutico avanzato per potenziare attenzione, memoria e flessibilità cognitiva in età evolutiva

Pallacanestro Palmi U19, vittoria in rimonta sulla Viola: 69-63 in una festa di sport e talento

Match combattuto e spettacolare tra due squadre di alto livello. Decisivo l’ultimo quarto dei gialloblù. Pubblico caloroso, clima disteso e arbitraggio impeccabile per un esordio da incorniciare

Reggio Calabria, incontri formativi in Questura su accoglienza e prevenzione della violenza di genere

Operatori di Polizia e del centro antiviolenza “Angela Morabito” a confronto su strumenti normativi, valutazione del rischio e presa in carico delle vittime. Il seminario è promosso dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza

Articoli Correlati

Categorie Popolari