CITTANOVA – La Cittanovese compie il grande salto e con tre giornate di anticipo approda in “eccellenza”.
La vittoria di ieri pomeriggio contro il Soriano consegna l’ennesima soddisfazione alla squadra, allo staff tecnico, ai numerosissimi tifosi e all’intera comunità cittadina che con orgoglio si pregia del passaggio di categoria dopo quindici anni di attesa.
Al termine di un percoso che fin dall’inizio è stato da tutti dichiarato ambizioso, a seguito del duro lavoro operato dalla società con l’impegno massimo dei giocatori, la Cittanovese porta a casa ben due campionati di fila, il primato in classifica per 57 partite consecutive e una stagione calcistica che parla con i numeri.
Ventidue vittorie su 27 partite giocate, due pareggi e solo tre sconfitte, mantenendo sempre alto il colore giallorosso nelle dispute affrontate in casa. Ottanta reti messe a segno e solo 18 quelle subite nel corso di tutte le competizioni.
Un successo, dunque, più che meritato. Un campionato che ha entusiasmato fin dalla prima partita tifosi e simpatizzanti e l’ulteriore merito alla squadra di aver fatto appassionare anche i cittanovesi che non seguivano il calcio neppure dal grande schermo.
Si direbbe che gli obiettivi e le finalità annunciate dai dirigenti, in occasione della prima conferenza stampa di presentazione della società, siano stati pienamente raggiunti.
Le porte del campionato erano state aperte nel nome del “Lupo ” – Ciccio Zerbi ed è a lui che ieri tutto lo stadio Proto – Morreale, ha dedicato lo straordinario successo.
“Cittanova e la Cittanovese – ha dichiarato Francesco D’Agostino, tra i maggiori rappresentanti della società – non dimenticano un grande uomo e uno straordinario campione”, rivolgendo un pensiero commosso a Ciccio Zerbi. “Lo sport – ha proseguito D’Agostino – ritorna ad essere un orgoglio per tutta la comunità e ancora un forte stimolo per i ragazzi del nostro territorio”.
“Da due stagioni – ha sottolineato il vicepresidente Francesco De Matteis – i colori giallorossi sono sinonimo di successi, gran calcio ed entusiasmanti imprese sportive. Il progetto – ha concluso De Matteis – iniziato due anni fa, prosegue spedito e regalerà forti emozioni anche in futuro”.
“Volevamo centrare il nostro obiettivo tra le mura amiche – ha dichiarato il presidente Antonio Lo Previte – regalando ai tifosi una storica giornata di sport. Un pensiero – ha aggiunto – all’allenatore Peppe Giovinazzo e ai calciatori che con dedizione encomiabile hanno lavorato per portare la Cittanovese in Eccellenza”.