domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Il bistrot di via Gucciardi

La sveglia suonò quella mattina, ma io non avevo voglia di alzarmi dal letto.

Esiste un diritto alla pigrizia ed io ne ero una promotrice. Mi ero stufata delle abitudini quotidiane, fatte di adempimenti e di comandi: in fondo, la vita era bella lo stesso anche fuori da quell’ufficio e lontana da quei visi grigi, schermi ipnotici e sguardi avvelenati da frustrazioni ed in povertà.

Sì! La pigrizia rende più poveri, ma dona una luce nuova: annoiarsi serve alla mente per poter divagare e liberarsi dall’assillo di dover essere sempre sul pezzo.

Il bistrot di via Gucciardi mi salvò, ancora.

Come una sorta di bussola, il caffè mi guidò alla scoperta di ciò che fino ad allora era rimasto dormiente in me: l’amore.

Sembrerà strano, ma il caffè per anni era stato il mio compagno indissolubile. Mi aiutava a superare i momenti di stress e di nervoso, specie in una città come Valencia. E poi, davanti ad una tazza di caffè, venivano fuori sensazioni e verità mai raccontate a nessuno… o per paura o per diffidenza o per non essere giudicati.

«Ristretto e macchiato come al solito?» – mi domandò il cameriere – «Si, stamattina con tanto zucchero», risposi io, ignara di un tizio che al tavolo in fondo, accanto alla porta d’ingresso, mi osservava con aria incuriosita, decidendo che fossi il suo bersaglio per i mesi successivi.

La primavera anticipava.

«Mi permetto di offrirlo io alla signorina dal momento che le è caduto il portafogli e per fortuna me ne sono accorto».

La sua voce fuori campo mi spinse a voltarmi e nel ringraziarlo per il gesto, chiesi se ci conoscevamo. Mi fu detto di no.

Le mattine successive ci incontrammo e iniziammo a raccontarci le nostre vite, in una manciata di minuti. Poi, scappavo.

Non vi è mai capitato di svelarvi davanti ad un aroma? Ecco: vi è un rituale magico da osservare.

Dapprima, aprite la bustina dello zucchero sulla quale è riportata una delle frasi “ad effetto” sulla città (al Bistrot di via Gucciardi, di solito ci sono degli schizzi sugli angoli più belli di città). Mescolate “fin tanto” che lo zucchero si scioglie, un po’ come “quel tempo” necessario per assaporare le difficoltà della vita che pian piano spariscono. Ne apprezzate il gusto per poi iniziare a riordinare i pensieri che frullano in testa. Le conoscenze, a volte, aiutano a mitigare la solitudine e la tristezza della vita di città.

Nel frattempo, la conoscenza con Miguel proseguì, al punto che divenne il mio compagno di caffè, con il quale condividere la pigrizia. Tanta.

Dopo un anno, iniziammo a convivere e a scrivere sceneggiature che proponemmo a diverse compagnie teatrali della città.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari