HomeSocietàGioia: consegnati i premi del concorso dei presepi

Gioia: consegnati i premi del concorso dei presepi

Pubblicato il

premiazione presepeGIOIA TAURO – E’ giunto alla terza edizione il concorso presepistico organizzato dalla Fondazione  Hyppocampus  di Gioia Tauro e Palmi, presieduta da Filippo Marino.

Nel primo pomeriggio di ieri infatti, presso Sala Fallara si è svolta la premiazione dei presepi più belli, particolari e originali allestiti nelle case ma anche nelle scuole, nelle parrocchie e nelle associazioni.

Presente all’evento oltre al presidente della fondazione, anche  Annalisa Rotolo che ha curato la premiazione e  l’assessore comunale Carmelo Riotto.

Ad allietare i presenti in sala le note dell’Orchestra Sinfonica della Calabria, che oltre ad aver  eseguito due famosi pezzi,  ha ricevuto il premio “Euntes Docete” indetto per il primo anno e consegnato nelle mani della professoressa Caterina Genovese.

Ospite d’onore quest’anno il vescovo della diocesi di Oppido Palmi, Francesco Milito, che ha piacevolmente intrattenuto i presenti con una riflessione sul Natale e sulla tradizione del presepe.vescovo milito

«Il presepe ha un suo senso – ha detto Milito – solo se lo consideriamo nella famiglia, perché nasce da una famiglia e si sviluppa nella famiglia. Ogni presepe infatti – ha aggiunto il vescovo- la rispecchia  e se ognuno di noi si ferma davanti ritrova sempre un pò di se stesso».

Parole di gratitudine sono state poi pronunciate da Milito per la premiazione  dell’Orchestra, di cui   lui è presidente onorario, sottolineando l’importanza della musica nella tradizione del  presepe come dimostrato dal canto dei pastori nel famoso gloria.

Soddisfatto della riuscita dell’evento il presidente Filippo Marino che ha ringraziato i presenti e partecipanti e ha ricordato l’importanza del concorso per “il valore del presepe come fede artistica, culturale e soprattutto di apostolato, presente ancora nella nostra terra”.

premiazione presepeTra i 22 presepi premiati tante famiglie, il liceo artistico di Palmi, la parrocchia di San Francesco di Paola, il rione Piano delle Fosse e qualche bambino che nella sua casa ha curato l’allestimento del presepe.
Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Palmi è vietato ridere: l’assurda vicenda di un imprenditore e di un consigliere comunale

Una reaction utilizzata sotto a un post ha suscitato una risposta poco elegante dell'amministratore

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

Polistena, il CSTS denuncia il “grave blocco operatorio” in atto all’ospedale

Il Comitato Spontaneo a Tutela della Salute dei Cittadini della Piana ha lanciato l’ennesimo...

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs, chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

l Garante regionale per l’Infanzia: «La città non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Ron incanta al Reggio Live Fest

Stasera Matthew Lee, domani Max Gazzé e Calabria Orchestra