sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Educazione finanziaria e cittadinanza attiva: successo per il service “Tieniti la bussola” al Severi di Gioia Tauro

Si è svolto presso l’Istituto  d’Istruzione Superiore “F. Severi”  di Gioia Tauro il Service di Educazione Finanziaria “Tieniti La bussola”, fortemente voluto e organizzato dal Lions Club Gioia Tauro Piana, presieduto da Santo Bagalà.

 L’iniziativa ha coinvolto le classi quinte dell’Istituto, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi strumenti concreti per orientarsi tra risparmio, scelte economiche consapevoli, utilizzo dei mezzi di pagamento digitale e prevenzione delle truffe online .

Hanno contribuito all’evento  i responsabili di Banca d’Italia, che  hanno illustrato l’uso corretto e consapevole di carte prepagate ,carte di debito e carte di credito.

 L’ Arma dei  Carabinieri, ha affrontato il delicato tema delle truffe online e delle frodi informatiche, spiegando ai giovani come riconoscere messaggi e siti non sicuri. L’Associazione dei consumatori,  ha fornito indicazioni su che cosa fare in caso di raggiri, frodi e contestazioni e su come tutelarsi nelle procedure di reclamo.

 Dopo i saluti del dirigente dell’Istituto Severi prof. Fortunato Praticò; i contenuti del percorso sono stati sviluppati dai soci del Lions Club Gioia Tauro Piana, ciascuno secondo la propria competenza .

Maria De Caria ha introdotto la relazione tra rendimento e  rischio; Carmelo Zaccuri ha approfondito  il concetto di diversificazione; Mimmo Tontodonati ha approfondito il concetto di pianificazione finanziaria e  Carmela Gentiluomo ha analizzato il fenomeno delle fake news e l’impatto della disinformazione nelle scelte economiche.  

Preziosi anche i contributi della Presidente zona 27  Vittoria Vardè e del Presidente XI Circoscrizione Vincenzo Mollica.

Il service si è chiuso con un messaggio fondamentale: non esistono guadagni facili e  le scelte finanziarie richiedono consapevolezza, informazione e responsabilità”.

Il presidente del Club Santo Bagalà ha ringraziato i relatori e i soci che hanno contribuito all’organizzazione del service. 

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari