Conclusa la mini tournée natalizia dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria

0
52

Con il concerto tenutosi il 29 dicembre 2021 presso la Chiesa del SS. Rosario in Taurianova, evento organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, si è conclusa la mini tournée natalizia dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, progetto artistico musicale nato all’interno di Musica Insieme, Associazione Culturale Giovanile della Piana che ha sede a Gioia Tauro.

Sono stati due gli eventi: oltre a Taurianova, l’orchestra si è esibita il 26 dicembre a Rizziconi presso l’Auditorium casa Famiglia di Nazareth, in un concerto organizzato dall’Amministrazione Comunale di Rizziconi in collaborazione con la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

A far compagnia all’orchestra, la giovanissima pianista Anna Lucia Trimboli e la cantante Maria Tramontana.

Diretta dal M. Ferruccio Messinese, l’orchestra ha proposto numerosi brani: sinfonici (L. van Beethoven, primo movimento Sinfonica n. 1 op. 21 in do maggiore), di ispirazione jazz (A. Tsfasmann, primi tre movimenti della Jazz Suite per pianoforte e orchestra) e classici natalizi (Adeste fideles, Let It Snow!, Christmas Festival, etc, etc).

«Anche per questo periodo dell’anno, dopo i concerti estivi (Eventi Arte e Musica) – ha sottolineato Caterina Genovese, presidente di Musica Insieme, Associazione Culturale Musicale Giovanile della Piana con sede a Gioia Tauro (RC) – abbiamo cercato, con il nostro complesso strumentale, di essere presenti sul territorio, per condividere sani momenti di musica, spensieratezza e serenità. Nonostante il periodo pandemico (oramai ci accompagna da quasi due anni), siamo riusciti, grazie alle Amministrazioni Comunali di Rizziconi e Taurianova ed alla Città Metropolitana di Reggio Calabria a realizzare due eventi concertistici. Ringrazio gli Enti che hanno organizzato i concerti e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione degli stessi, sia nella fase dell’allestimento che in quella esecutiva».