HomeAltre NotizieCittanova: la Uildm a servizio della comunità

Cittanova: la Uildm a servizio della comunità

Pubblicato il

DSCN3799CITTANOVA -La Uildm di Cittanova è  una tra le realtà sociali più preziose esistenti sul territorio.

L’esempio vivente e costante di quella fetta di società che lavora con impegno e convinzione alla costruzione di una comunità aperta e solidale.

Non è uno slogan ad effetto in occasione delle festività natalizie, ma il giusto riconoscimento che la  Unione italiana lotta alla distrofia muscolare cittanovese, presieduta da Daniele Tranfo, merita a tutto campo, per la costante azione di volontariato che offre all’intera comunità.

L’associazione opera dal 1987 a sostegno delle persone con difficoltà psichiche e motorie e ad oggi vanta un percorso fatto di soddisfazioni e obiettivi raggiunti, tra tutti quello di aver migliorato la qualità della vita dei ragazzi con disabilità.

Il presidente Uildm con estrema soddisfazione ha dichiarato: “la squadra ha realizzato l’obiettivo dell’inclusione sociale, i nostri ragazzi hanno acquisito la giusta autonomia, sono parte integrante della comunità”

Il lavoro non è stato semplice ma con caparbietà ed impegno i professionisti ed i  volontari dell’associazione hanno  messo a punto, tra l’altro, una efficace campagna di informazione e sensibilizzazione verso la società civile anche in relazione alla raccolta fondi  per la ricerca scientifica sulle distrofie muscolari progressive e le altre patologie neuromuscolari.

Molteplici sono state le iniziative compiute, finalizzate a promuovere la cultura dei diritti del disabile, che ne hanno consentito  l’inclusione sociale e coinvolto la comunità alla piena realizzazione.

Non esistono barriere di sorta, i ragazzi con disabilità sono quotidianamente impegnati nelle attività piu disparate, quelle a fini sociali e quelle prettamente ludiche e di svago, d’altra parte la Uildm rappresenta, da sempre,  un valido sostegno anche per le famiglie  che diversamente si troverebbero da sole ad affrontare ogni difficoltà.

L’impegno dell’associazione si è spinto ben oltre i confini del comprensorio con l’effetto di aver costruito una fitta rete di collaborazione con enti ed altre realtà associative, oggi la sezione cittanovese è ben radicata su diversi territori e proseguono incessanti le iniziative tese a rafforzare la presenza ed il ruolo del volontariato per il benessere comune.

Elisabetta Deleo

Ultimi Articoli

Sanità, i sindaci di Città degli Ulivi incontrano il direttore generale dell’Asp di Furia

All'ordine del giorno le criticità del sistema sanitario pianigiano

Regione, approvata la proroga della validità delle graduatorie concorsuali

Il commento del consigliere Mattiani: «Così si velocizzano le procedure di assunzione e si abbattono i costi»

La Louise Michel salva 38 migranti: andranno al porto di Reggio Calabria

I profughi si trovavano su un'imbarcazione in pericolo nel Mediterraneo

Neonata rapita a Cosenza, arrestate due persone

La piccolina è stata ritrovata a bordo di un’auto insieme ai due arrestati

Gioia Tauro Sistema portuale PRESENTATO IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’

Per il terzo anno consecutivo l’Autorità di Sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e...

Sud, Nesci (FDI-Ecr): Mezzogiorno motore di ripresa per l’Intera Europa

«Il Mezzogiorno motore di ripresa per l’intera Europa». Con queste parole Raffaele Fitto, vicepresidente della...

Il Comitato Jonio-Tirreno nel Coordinamento per le linee Taurensi

Nuovo impulso alla battaglia per la riattivazione delle storiche linee ferroviarie Taurensi. Il Comitato...