HomeCulturaA Le Cisterne di Gioia Tauro il concerto del duo Romeo- Trimboli

A Le Cisterne di Gioia Tauro il concerto del duo Romeo- Trimboli

Pubblicato il

Venerdì 27 ottobre presso la Sala Le Cisterne di Gioia Tauro, alle ore 19.00, avrà luogo il concerto del duo composto dalla flautista Veronica Romeo e dalla pianista Anna Lucia Trimboli. L’evento è organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Culturale Musica Insieme e l’Amministrazione Comunale di Gioia Tauro con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e dell’Assessorato Regionale alla Cultura attraverso i fondi dell’Avviso Pubblico Distribuzione Teatrale.

Veronica Romeo, ben prima di conseguire la laurea di I° livello in flauto con la votazione di 110 su 110, con lode, ha iniziato attività artistica come solista, componente di formazioni da camera e professore d’orchestra e complessi bandistici vincendo alcuni concorsi e esibendosi per prestigiose istituzioni musicali. Ha anche partecipato come allievo effettivo in diverse master con i maestri: S. Vella, C. Montafia, M. Zoni,M. Marasco, S. Lombardi, J.C. Gerard, N. Mazzanti e M. Rossi, C. De Matola, J. Guillem, P. Santana, R. Pucci, R. Bifulco. 

Anna Lucia Trimboli si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria sotto la guida della Prof.ssa Maria Laura Cosentino. Ha continuato la sua formazione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, conseguendo nel 2017 il Diploma Accademico di secondo livello in Pianoforte con il massimo dei voti. Nel marzo 2021 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Musica da camera presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia. Vincitrice di numerosi concorsi svolge attività artistica per importanti isitituzioni musicali italiane. Continua la sua specializzazione con Maria Laura Cosentino e presso la Scuola di Perfezionamento della Fondazione Musicale S. Cecilia di Portogruaro con Alessandro Taverna. Ha terminato gli esami relativi al Diploma Accademico di II livello in Didattica dello strumento, che dovrà conseguire nella sessione autunnale 2021/2022. 

Il programma prevede l’interpretazione della Fantaisie op.79 di Gabriel Fauré, dell’Introduction and Rondò Capriccioso di Camille Saint-Saëns, delle Tre Romanze op .94 di Robert Schumann, della Suite de trois morceaux op. 116 di Benjamin Godard, del Rondò Capriccioso in Mi Maggiore op. 14 di Felix Mendelssohn Bartholdy e della Fantaisie brillante sur Carmen di François Borne.

Ultimi Articoli

Concluso il Tour del palmese Tato Ferraro per la ricerca sul Cancro: oltre 700 km percorsi in una settimana

L’iniziativa, intitolata "Pedaliamo, Doniamo, Vinciamo. Insieme", ha già superato i 2600 euro di donazioni

A Palmi è vietato ridere: l’assurda vicenda di un imprenditore e di un consigliere comunale

Una reaction utilizzata sotto a un post ha suscitato una risposta poco elegante dell'amministratore

Melicucco, danneggiato il plesso modulare

Danneggiamenti al plesso modulare destinato ad ospitare gli alunni in attesa del completamento dei...

Polistena, il CSTS denuncia il “grave blocco operatorio” in atto all’ospedale

Il Comitato Spontaneo a Tutela della Salute dei Cittadini della Piana ha lanciato l’ennesimo...

A Taurianova Capitale del Libro si presenta il libro “Katapontismòs. Chiunque scandalizzi i piccoli” di Antonio Marziale

Il Garante regionale per l’Infanzia: «Taurianova non sotterra la testa sotto la sabbia, ma si schiera dalla parte dei bambini. Proprio da Taurianova hanno preso il via le mie battaglie a tutela dei minori».

Domani a Gioia Tauro il concerto del duo Rossi-Trimboli

Sabato 14 settembre 2024, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Musica Insieme,...

Falcomatà inaugura a Villa Zerbi gli eventi del Reggio FilmFest con la mostra sui 100 anni di Marcello Mastroianni

Il sindaco metropolitano battezza gli eventi del Festival giunto quest'anno alla sua diciottesima edizione: “Ricordando del nostro grande attore si ripercorre la storia del cinema italiano”