sabato, 15 Novembre, 2025
13.6 C
Palmi

“Una Storia d’amore” in scena al San Gaetano Catanoso

GIOIA TAURO – Quella di Giuseppe e Maria rappresenta la storia d’amore per eccellenza, eppure é una chiave di lettura quasi mai utilizzata. A pensarci sono stati invece Fabio Baggio, scrittore, Giuseppe Calarota, regista, e le aiutanti Antonella Agresta e Sara Fonte, che hanno dato vita ad un musical da mandare in scena il 28 dicembre prossimo nella chiesa di San Gartano Catanoso.

E se il Natale unisce, senza dubbio i volontari e i fedeli della parrocchia, che vede come guida don Pasquale Galatá, compatti lo sono stati di sicuro, aiutandosi a vicenda per la buona riuscita dell’evento.

“L’argomento trattato si sposa perfettamente con lo spirito del Natale e della Sacra Famiglia, feste celebrative dell’amore. – ha spiegato Giuseppe Calarota – È infatti l’amore il vero protagonista di questo musical: l’amore tra Maria e Giuseppe, l’amore tra Dio e gli uomini, l’amore che si incarna in Gesù Cristo. Le vicende di Maria e Giuseppe hanno dato modo di affrontare diversi temi importanti quali il matrimonio, la famiglia, la vocazione di servizio al prossimo”.

Il tutto é stato alleggerito da una sapiente ironia e da una tecnica del tutto particolare: il teatro nel teatro. Sono i burattini infatti a recitare e cantare nel musical caratterizzato da creatività e fantasia, non perdendo di vista il vero significato della “storia che ha cambiato la storia”.

“Tutto ha inizio con i nostri burattini appesi a dei fili in attesa di essere animati. – ha spiegato ancora il regista – Due guitti aiutanti del burattinaio li sistemano a dovere mentre quest’ultimo annuncia cantando l’inizio dello spettacolo in piazza.

Giungono solo tre abitanti del luogo in quanto il resto del paese è inchiodato davanti la tv a guardare un famoso telefilm americano, ma il nostro burattinaio inizia comunque lo spettacolo e i tre spettatori assistono ai burattini che prendono vita e che raccontano la storia dell’amore e cioè, passo dopo passo, tutte le fatiche e le difficoltà che Maria e Giuseppe hanno dovuto affrontare per seguire il messaggio dell’angelo ossia quello di concepire il nostro Salvatore.

Il burattinaio lotta contro lo scetticismo dei tre spettatori e alla fine riesce a far loro toccare con mano la potenza dell’amore e a convertirli dalle loro idee sbagliate e dettate dall’arma terrificante dei media che ci bombardano tramite la tv e i giornali”.

Una rivisitazione della storia d’amore più bella di tutti i tempi insomma. Un evento da non perdere in occasione delle festività natalizie.

Eva Saltalamacchia

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Passaggio di consegne alla FIDAPA di Palmi: Francesca Frachea è la nuova presidente

Cerimonia al Grand Hotel Stella Maris per l’avvio del biennio 2025/2027. Emozione, memoria e impegno per la promozione delle donne e del territorio. Presenti istituzioni e club service.

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Incidente sull’A2 tra Bagnara e Palmi: traffico rallentato in direzione Nord

Un grave incidente si è verificato poche ore fa...

Argomenti

Io c’ero: Palmi abbraccia Armando Veneto

Un rito civile e un atto d’amore verso la libertà e lo Stato di diritto

Giornata Mondiale del Diabete: l’ASP di Reggio Calabria rafforza prevenzione e diagnosi precoce

Screening gratuiti, stili di vita sani e strumenti innovativi del progetto europeo JACARDI per sensibilizzare la comunità e promuovere la cultura della salute

San Ferdinando, raccolta differenziata oltre il 100% con l’obbligo dei sacchi trasparenti

Calano drasticamente i conferimenti in discarica, mentre l’Amministrazione avvia controlli serrati e sanzioni per garantire decoro urbano e rispetto delle regole

Gioia Tauro tra i beneficiari del Fondo Editoria Libraria: nuovo impulso alla biblioteca comunale

Il finanziamento del Ministero della Cultura rafforza l’offerta libraria e sostiene la candidatura della città a Capitale Italiana della Cultura, valorizzando partecipazione, formazione e coesione comunitaria

Nuovi fondi ministeriali per la Biblioteca di Taurianova: oltre 20mila euro per potenziare l’offerta

Dopo il riconoscimento di Capitale Italiana del Libro 2024, il centro culturale “Antonio Renda” continua a crescere grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, con risorse destinate all’acquisto di libri inclusivi e alla promozione della lettura

Arrestato a Taurianova 51enne di Cittanova per violazione del divieto di avvicinamento all’ex moglie

La Polizia di Stato lo ha fermato in flagranza di reato: disposto dal giudice la custodia cautelare in carcere

Pulimeni lascia la presidenza della Polisportiva Gioiese: futuro incerto per la società

La mancanza di sponsor e sostegni economici costringe alle dimissioni. Attesa per la sfida di Soriano

Ergastolo per Anna Maria Panzera: la nonna del neonato abbandonato a Villa San Giovanni

La Corte d’Assise di Reggio Calabria accoglie la richiesta della Procura: confermata la ricostruzione di infanticidio

Articoli Correlati

Categorie Popolari