sabato, 13 Dicembre, 2025
11.4 C
Palmi

Trekking: Le Dolomiti sanciscono il gemellaggio tra la Sudtrek e una società polacca

Vincenzo Fondacaro e Sylwester Legut

GIOIA TAURO ( 18 luglio 2011) – L’associazione sportiva dilettantistica Sudtrek di Gioia Tauro, ha stretto un gemellaggio, nel mese di giugno, con la società polacca Wloskie Podroze. Sudtrek ha infatti  partecipato alla settimana di escursioni a San Martino di Castoza, dal 26 giugno al 2 luglio. L’esplorazione e la visita hanno avuto come meta le guglie aguzze delle Pale di san Martino, nelle Dolomiti.  Durante l’escursione c’è stato lo scambio simbolico delle maglie tra il presidente polacco e il vice presidente di SudTrek, Vincenzo Fondacaro. Il gemellaggio proseguirà dal 17 al 21 ottobre, quando la società polacca sarà ospitata dalla SudTrek, per una settimana di trekking  nell’Aspromonte.

Lino Cangemi con la guida alpina Luca Boninsegna

L’associazione gioiese è nata qualche mese fa dalla passione di alcuni amici per la montagna e dalla loro volontà di immergersi nel silenzio dei boschi. Il loro slogan, “un trekker è per sempre” vale più di mille discorsi e spiega cosa spinge decine di persone ad alzarsi all’alba, nei giorni di festa, per percorrere a piedi decine e decine di chilometri, sui sentieri di montagna.

I soci di Sudtrek scoprono settimanalmente nuovi posti, li esplorano immergendosi nella quiete della natura per riflettere sulle proprie potenzialità.

Il presidente dell’associazione Lino Cangemi, ha scoperto il mondo del trekking quasi per caso, ne è rimasto stregato e ha deciso di coinvolgere alcuni amici e di fondare Sudtrek.
«Siamo molto contenti di come stiamo lavorando all’interno dell’associazione- ha detto Cangemi – sia per il gemellaggio sia per i progetti futuri. Il prossimo obiettivo è la realizzazione di un progetto con le scuole, per insegnare trekking gratuitamente, a bambini e ragazzi. Abbiamo infatti intenzione – conclude il presidente di Sudtrek – di lavorare molto a livello sociale».

Angela Angilletta

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

“Giustizia e Passione” torna al Manfroce di Palmi

dalla IV edizione nasce il progetto sociale “Note di Speranza”

Screening cardiovascolare: grande partecipazione alla prima giornata, si replica il 13 dicembre a Gioia Tauro

Presso la sede AVIS nuova iniziativa di prevenzione con il supporto dell’Asp di Reggio Calabria e del progetto europeo Jacardi

Articoli Correlati

Categorie Popolari