HomeSocietàTrekking: Le Dolomiti sanciscono il gemellaggio tra la Sudtrek e una società...

Trekking: Le Dolomiti sanciscono il gemellaggio tra la Sudtrek e una società polacca

Pubblicato il

Vincenzo Fondacaro e Sylwester Legut

GIOIA TAURO ( 18 luglio 2011) – L’associazione sportiva dilettantistica Sudtrek di Gioia Tauro, ha stretto un gemellaggio, nel mese di giugno, con la società polacca Wloskie Podroze. Sudtrek ha infatti  partecipato alla settimana di escursioni a San Martino di Castoza, dal 26 giugno al 2 luglio. L’esplorazione e la visita hanno avuto come meta le guglie aguzze delle Pale di san Martino, nelle Dolomiti.  Durante l’escursione c’è stato lo scambio simbolico delle maglie tra il presidente polacco e il vice presidente di SudTrek, Vincenzo Fondacaro. Il gemellaggio proseguirà dal 17 al 21 ottobre, quando la società polacca sarà ospitata dalla SudTrek, per una settimana di trekking  nell’Aspromonte.

Lino Cangemi con la guida alpina Luca Boninsegna

L’associazione gioiese è nata qualche mese fa dalla passione di alcuni amici per la montagna e dalla loro volontà di immergersi nel silenzio dei boschi. Il loro slogan, “un trekker è per sempre” vale più di mille discorsi e spiega cosa spinge decine di persone ad alzarsi all’alba, nei giorni di festa, per percorrere a piedi decine e decine di chilometri, sui sentieri di montagna.

I soci di Sudtrek scoprono settimanalmente nuovi posti, li esplorano immergendosi nella quiete della natura per riflettere sulle proprie potenzialità.

Il presidente dell’associazione Lino Cangemi, ha scoperto il mondo del trekking quasi per caso, ne è rimasto stregato e ha deciso di coinvolgere alcuni amici e di fondare Sudtrek.
«Siamo molto contenti di come stiamo lavorando all’interno dell’associazione- ha detto Cangemi – sia per il gemellaggio sia per i progetti futuri. Il prossimo obiettivo è la realizzazione di un progetto con le scuole, per insegnare trekking gratuitamente, a bambini e ragazzi. Abbiamo infatti intenzione – conclude il presidente di Sudtrek – di lavorare molto a livello sociale».

Angela Angilletta

Ultimi Articoli

Siccità, dichiarato lo stato di emergenza in Calabria

Le aree maggiormente interessate sono la provincia di Crotone e la Città metropolitana di Reggio Calabria, per le quali era stato già dichiarato lo stato di severità idrica "alto"

Varia, nuovi spazi attrezzati e un concorso fotografico: il Consiglio comunale dei ragazzi di Palmi al lavoro su più fronti

Durante la seduta di ieri, gli amministratori "junior" hanno discusso di iniziative concrete e innovative

“Chirone”, si sgretola la tesi accusatoria della Procura di Palmi: imputati assolti dall’associazione mafiosa

Esclusa l'aggravante della contiguità alla cosca di 'ndrangheta Piromalli per tutti gli imputati

Case e ospedali di comunità, Mattiani: «Entro il 2024 l’inizio dei lavori»

Il consigliere ricorda quanto sia esteso il piano regionale degli interventi che riguarderanno la sanità territoriale

“5 minuti d’amore” per esaltare il valore delle parole

Breve ed efficace la rappresentazione di laboratorio teatrale "5 minuti d'amore", che ha avuto...

L’Anpi “Talotta Gullace” ripropone la “Pastasciutta antifascista”

Rievocando la simpatica storia della pastasciutta preparata dalla famiglia Cervi, nel luglio del 1943,...

Reggio, Falcomatà: «Una settimana straordinaria grazie a Sky Sport»

Migliaia le presenze sul Lungomare, soprattutto di giovani. La soddisfazione del vertice della Città Metropolitana: «Calciomercato l’originale ha messo in vetrina le tante eccellenza della nostra terra»