lunedì, 17 Novembre, 2025
17.1 C
Palmi

Tendopoli di San Ferdinando, CGIL e FLAI incontrano il Prefetto Mariani: «Perso troppo tempo per cattiva politica e pseudo organizzazioni»

«Oggi come CGIL e FLAI siamo stati ricevuti alla Prefettura di Reggio Calabria dal Prefetto Massimo Mariani – scrivono in una nota congiunta CGIL Calabria, FLAI CGIL Calabria, CGIL Gioia Tauro e Reggio C. Locri e FLAI CGIL Gioia Tauro e Reggio C. Locri -.

In premessa abbiamo voluto ringraziare gli Uffici di Governo, i Vigili del Fuoco e tutte le Forze dell’Ordine, in presidio permanente presso la nuova tendopoli di San Ferdinando, che la notte di Capodanno hanno domato l’incendio scongiurando, con il loro tempestivo intervento, qualsiasi esito drammatico e ulteriori conseguenze, così come purtroppo già avvenuto in passato.

Abbiamo ribadito la necessità di individuare in parallelo azioni concrete che mettano subito in sicurezza gli uomini e le donne presenti nella tendopoli e negli altri insediamenti presenti nella Piana, mediante l’utilizzo di moduli abitativi sicuri e dignitosi, in attesa di individuare soluzioni abitative alternative e un “piano casa” idoneo che punti all’accoglienza diffusa. Per noi è necessario e non più rinviabile superare i vari insediamenti presenti sul territorio della Piana di Gioia Tauro ed in tal senso, valutando qualsiasi possibile soluzione alternativa alle baracche e alle tende, abbiamo chiesto un censimento dei beni confiscati da poter eventualmente utilizzare e di verificare le disponibilità dei Sindaci.

Abbiamo perso fin troppo tempo a causa della cattiva politica e della complicità di pseudo organizzazioni. Auspichiamo che il Governo regionale assuma le responsabilità e le convergenze che oggi abbiamo riscontrato in Prefettura e che verranno discusse nel prossimo Consiglio Territoriale sull’Immigrazione convocato per giorno 11 gennaio.

  Riconosciamo ancora una volta la disponibilità e la sensibilità per tali tematiche dimostrata dal Prefetto Massimo Mariani».

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Calabria, primo consiglio regionale del governo Occhiuto: Palmi protagonista con due rappresentanti

Ruoli di primo piano per i due rappresentanti palmesi

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: droga nascosta tra il pesce surgelato

Oltre 175 chili di cocaina purissima occultati in tre container provenienti dall’America Latina: il valore sul mercato supera i 30 milioni di euro.

Palmese, vittoria a porte chiuse: il Soriano cade 3-0 al “Lo Presti”

Monti apre le danze al 4’, poi Tapia e Le Piane chiudono i conti nella ripresa. Tifosi assiepati sui terrazzi per sostenere i neroverdi nonostante l’ordinanza prefettizia.

Argomenti

Franco Tigano Volley, sconfitta netta a Gela: 3-0

La trasferta siciliana non sorride alla Franco Tigano Volley...

Palmese, rimasta in 10, travolta dalla Reggioravagnese: 5-2

Una domenica amara per la Palmese, che esce sconfitta dal confronto con la Reggioravagnese. Il risultato finale di 5-2 racconta una partita segnata da episodi sfavorevoli e da errori che hanno pesato sul rendimento dei neroverdi.

Ronaldo espulso contro l’Irlanda: la FIFA valuta la squalifica

Prima espulsione in nazionale per il fuoriclasse portoghese: la commissione disciplinare dovrà stabilire se si tratti di fallo grave o condotta violenta. La Federcalcio lusitana prepara la difesa per ridurre la sanzione, che rischia di estendersi fino al Mondiale.

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta al Teatro Manfroce di Palmi

La Compagnia Great Talent celebra il centenario di Eduardo Scarpetta con la celebre commedia napoletana, tra matinée per gli studenti e serate aperte alla cittadinanza, nell’ambito del programma nazionale “Scarpetta 100”.

Faro contro le accelerazioni: “No a proclami, sì al metodo”

Il movimento civico ribadisce la priorità del confronto e del programma, respingendo pressioni e indecisioni.

Gioia Tauro punta ancora sull’internazionalizzazione

avviato il progetto per l’insegnamento della lingua araba aperto anche agli italiani

Articoli Correlati

Categorie Popolari