Sabato prossimo, il Polo sociale integrato di Taurianova ospiterà uno screening cardiologico gratuito riservato agli over 65, segnando così le battute finali del progetto “Salute e Movimento”. Questa iniziativa è stata ideata per i dieci Comuni appartenenti all’Ambito territoriale sociale 3, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’appuntamento è fissato per le ore 9 nella sede di via Francesco Sofia Alessio e proseguirà fino alle 13. A occuparsi delle visite sarà l’equipe della cooperativa Demetra, che gestisce il progetto territoriale con il contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria per le annualità 2024 e 2025. I pazienti prenotati—contattando il numero 3516059757—potranno usufruire di un controllo approfondito che include elettrocardiogrammi e monitoraggio dei parametri vitali.
Lo screening a Taurianova completa un ciclo di iniziative di prevenzione avviato con analoghi appuntamenti nei Comuni di Cosoleto e Delianuova. Inoltre, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roy Biasi ha programmato per il 14 giugno una “passeggiata della salute” in collaborazione con l’associazione Auser, per sensibilizzare ulteriormente la popolazione sull’importanza dell’attività fisica e della prevenzione.
«Abbiamo voluto che le attività finanziate si concludessero a Taurianova con la massima partecipazione» ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Angela Crea. «Il nostro Ambito territoriale sociale, dopo aver prodotto risposte efficienti e aver avviato una delle tre Aziende Speciali Consortili previste nella regione, mira a coinvolgere la popolazione ben oltre l’aiuto economico e i servizi garantiti per tutte le fasce d’età. Grazie alla cooperativa Demetra, vogliamo sottolineare il valore della prevenzione, dell’inclusione e della partecipazione, strumenti fondamentali per combattere l’emarginazione e rendere Taurianova una città dei diritti».