HomeSanitàTaurianova promuove la prevenzione cardiologica per gli over 65

Taurianova promuove la prevenzione cardiologica per gli over 65

Pubblicato il

Sabato prossimo, il Polo sociale integrato di Taurianova ospiterà uno screening cardiologico gratuito riservato agli over 65, segnando così le battute finali del progetto “Salute e Movimento”. Questa iniziativa è stata ideata per i dieci Comuni appartenenti all’Ambito territoriale sociale 3, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

L’appuntamento è fissato per le ore 9 nella sede di via Francesco Sofia Alessio e proseguirà fino alle 13. A occuparsi delle visite sarà l’equipe della cooperativa Demetra, che gestisce il progetto territoriale con il contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria per le annualità 2024 e 2025. I pazienti prenotati—contattando il numero 3516059757—potranno usufruire di un controllo approfondito che include elettrocardiogrammi e monitoraggio dei parametri vitali.

Lo screening a Taurianova completa un ciclo di iniziative di prevenzione avviato con analoghi appuntamenti nei Comuni di Cosoleto e Delianuova. Inoltre, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Roy Biasi ha programmato per il 14 giugno una “passeggiata della salute” in collaborazione con l’associazione Auser, per sensibilizzare ulteriormente la popolazione sull’importanza dell’attività fisica e della prevenzione.

«Abbiamo voluto che le attività finanziate si concludessero a Taurianova con la massima partecipazione» ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali, Angela Crea. «Il nostro Ambito territoriale sociale, dopo aver prodotto risposte efficienti e aver avviato una delle tre Aziende Speciali Consortili previste nella regione, mira a coinvolgere la popolazione ben oltre l’aiuto economico e i servizi garantiti per tutte le fasce d’età. Grazie alla cooperativa Demetra, vogliamo sottolineare il valore della prevenzione, dell’inclusione e della partecipazione, strumenti fondamentali per combattere l’emarginazione e rendere Taurianova una città dei diritti».

Ultimi Articoli

Droga sul traghetto: due donne arrestate a Villa San Giovanni

Sorpresi con un chilo di cocaina e un chilo e mezzo di hashish mentre tentavano di raggiungere la Sicilia: fermo dei carabinieri agli imbarchi per Messina

Voci dalla Calabria: la dignità ritrovata

Presentato in Campidoglio “Portami al Mare”, il libro di Domenico Latino che racconta il viaggio tra fragilità, speranza e diritti negati nel sistema sanitario calabrese

Informare per proteggere: una rete contro le truffe agli anziani

L’iniziativa dei Carabinieri Calabria con Federfarma raggiungerà i cittadini più esposti attraverso uno spot educativo capillare.

Taurianova, una notte tra arte e filosofia: successo per “La notte delle Muse”

Musica, poesia, danza e multimedialità in un evento che ha unito emozione e riflessione nella Chiesa degli Artisti.

Quando la buona sanità merita di essere raccontata

Il Direttore condivide un’esperienza personale e ringrazia l’équipe di Neurochirurgia dell’Ospedale Riuniti di Reggio Calabria per competenza e umanità

Screening gratuiti sulla Piana di Gioia Tauro: prevenzione a portata di tutti

L’ASP organizza controlli per la prevenzione dei tumori al seno, alla cervice uterina e al colon-retto. Ecco le tappe del camper mobile e le modalità di partecipazione.

Convegno Rotary Club Gioia Tauro: Focus sulle Neoplasie del Colon

Esperti a confronto su prevenzione, diagnosi e trattamento delle lesioni precancerose: l’impegno della comunità per una maggiore consapevolezza e salute pubblica.