Sorpreso a offrire della sostanza stupefacente a un uomo dalla visione dei filmati di videosorveglianza di un locale.
È quello che è successo a Gioia Tauro dove i carabinieri della stazione hanno arrestato un uomo sudamericano, domiciliato a Palmi, ripreso nell’atto di offrire della droga a un altro uomo. La sostanza stupefacente era sparsa sul cofano posteriore della macchina e dalle immagini riprese si vede chiaramente il consumatore aspirare la polvere dal naso.
Immaginando di aver assistito all’assunzione di cocaina, i militari di Gioia Tauro – che avevano richiesto la consegna delle immagini per altri motivi – hanno effettuato delle indagini per risalire dapprima all’assuntore, che confermava i sospetti dei militari e, successivamente, allo spacciatore.
Dopo aver richiesto e ricevuto un decreto di perquisizione da parte dell’Autorità giudiziaria di Palmi, i carabinieri hanno perquisito il domicilio dell’uomo, nel frattempo individuato, trovandovi 33 grammi di hashish e del materiale per la pesatura ed il confezionamento.
Il ritrovamento dello stupefacente, ancora una volta, è stato reso possibile grazie al prezioso contributo del cane Enno, appartenente al Nucleo carabinieri cinofili di Vibo Valentia, chiamati a supporto dei militari gioiesi: il cane ha controllato i locali insieme ai colleghi uomini, segnalando la presenza dell’hashish e ricevendo in premio, come di consueto, un pezzo di stoffa bianca per giocare.
Lo straniero, anche in considerazione di una precedente condanna sempre per stupefacenti, è stato tratto in arresto e posto ai domiciliari come disposto dall’Autorità giudiziaria di Palmi.
Il procedimento penale è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità della persona arrestata, sarà vagliata nel corso del successivo processo.