HomeSocietà“Secria, il grano dell’identità: a Pellegrina la V Festa della Mietitura”

“Secria, il grano dell’identità: a Pellegrina la V Festa della Mietitura”

Pubblicato il

Domenica 13 luglio 2025, il borgo aspromontano di Pellegrina ospiterà la quinta edizione della “Festa della Mietitura”, un evento sempre più riconosciuto come simbolo di cultura contadina, tutela della biodiversità e valorizzazione del territorio. Protagonista assoluto, il grano “Secria”, recentemente iscritto con Decreto Dirigenziale n. 6704 del 9 maggio 2025 al Registro Regionale e all’Anagrafe Nazionale della Biodiversità Agraria e Alimentare – Sezione Vegetale.

Una giornata immersiva tra storia, gusto e memoria rurale, organizzata dall’Associazione “Cittadinanza Attiva Pellegrina”, con il patrocinio di enti istituzionali e culturali locali e nazionali, da Slow Food Calabria all’ARSAC, dal GAL Ba.Tir ai Comuni di Bagnara Calabra e Sant’Eufemia d’Aspromonte.

Il programma si aprirà alle 8:00 con la passeggiata guidata lungo il “Sentiero degli Antichi Mestieri”, con tappe nei luoghi simbolo della spiritualità e della vita rurale del borgo. La camminata terminerà nei campi coltivati a Secria, dove si potrà assistere e partecipare alla mietitura dimostrativa, sia in forma tradizionale che meccanizzata.

A seguire, la degustazione sul campo offrirà il meglio della cucina contadina calabrese, preparata con farine di Secria e altri prodotti d’eccellenza del territorio: pane artigianale, pitta avanti furnu, pasta fresca del Pastificio Borrello, ‘nduja, cipolla di Tropea, miele e origano dei terrazzamenti viola, olio extravergine delle colline di Bagnara e i celebri “pruna di frati” di Terranova, presidio Slow Food.

Con oltre cento partecipanti attesi e il coinvolgimento di agronomi, associazioni escursionistiche e artigiani del gusto, la V Festa della Mietitura sarà non solo un’occasione di festa, ma un atto di tutela concreta verso un patrimonio agricolo e identitario unico nel panorama calabrese.

Ultimi Articoli

Andreano lascia la Palmese

Con immenso dispiacere comunichiamo che il difensore Matteo Andreano ha deciso di lasciare la...

Aspromonte in Guardia: la Difesa del Patrimonio Naturale contro gli Incendi Estivi

Dalla prevenzione attiva al presidio del territorio, il Parco Nazionale rinnova l’impegno per la tutela della biodiversità e la salvaguardia dei suoi ecosistemi tutelati, con il supporto delle associazioni locali e la collaborazione istituzionale

Polizia di Stato di Reggio Calabria: arrestato un 43enne di origini algerina per furto aggravato

La Polizia di Stato ha arrestato un 43enne di origini algerine nella flagranza del...

La Sagra del Tartufo itinerante fa Tappa a Martone: Un Viaggio nel Gusto enella Tradizione

La magia del tartufo e il suo sapore unico sonopronti ad avvolgere Martone in...

La Sagra del Tartufo itinerante fa Tappa a Martone: Un Viaggio nel Gusto enella Tradizione

La magia del tartufo e il suo sapore unico sonopronti ad avvolgere Martone in...

Pozzi Gillè, l’acqua torna a Gioia Tauro grazie a un intervento straordinario

Tecnici e operatori al lavoro giorno e notte per ripristinare la funzionalità dei pozzi. Trenta litri al secondo già in distribuzione.

Cittanova celebra la Giornata Internazionale del Rifugiato: un evento di storie,cultura e integrazione

Sabato 12 luglio 2025, Piazza Calvario a Cittanova si trasformerà in un luogo diincontro...