HomeSanitàSanità, il comitato civico "In Movimento" chiede all'Asp interventi urgenti per l'ospedale...

Sanità, il comitato civico “In Movimento” chiede all’Asp interventi urgenti per l’ospedale di Gioia

Pubblicato il

Si comunica che a nome del Comitato Civico “In Movimento” è stata inviata una lettera al Commissario Straordinario dell’ASP di RC, Lucia Di Furia, in cui si chiedono interventi urgenti per migliorare la situazione dell’Ospedale di Gioia Tauro.

Nella lettera si evidenzia la preoccupazione per la mancanza di autonomia dell’Ospedale di Gioia Tauro, come dimostrato dall’episodio occorso ad un giovane residente della zona che ha avuto bisogno di cure mediche. Il paziente, che aveva avvertito forti dolori addominali, si è recato al pronto soccorso dell’Ospedale di Gioia Tauro, dove gli sono state prescritte analisi del sangue, radiografie e una consultazione chirurgica. Tutte prestazioni che, nonostante casi d’urgenza, non si potevano fare presso il nosocomio gioiese. Tuttavia, il paziente è stato inviato all’Ospedale di Polistena per svolgere detti esami, e ha dovuto attendere quattro ore prima che il chirurgo reperibile lo visitasse.

Si ritiene che questa situazione non rappresenti un episodio di malasanità locale, ma testimoni la necessità di interventi urgenti per migliorare il servizio sanitario nell’area di Gioia Tauro. È pertanto necessario che i vertici dell’Asp RC intervengano con grande determinazione e concretezza per far rispettare i diritti dei cittadini e migliorare la situazione dell’Ospedale di Gioia Tauro, rendendolo autonomo e dotandolo di nuovo personale medico, nuove strumentazioni sanitarie, apparecchi sanitari e nuovi reparti.

Inoltre, si sottolinea l’importanza dell’Ospedale di Gioia Tauro per la vicinanza al porto più grande del Mediterraneo, dove lavorano circa 3.000 addetti sempre a rischio di incidenti rilevanti. Pertanto, è fondamentale garantire un servizio sanitario efficiente per tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini e dei lavoratori della zona.

Per migliorare l’Ospedale di Gioia Tauro, si propone:

  • Dotare l’ospedale di un organico adeguato con personale qualificato e specializzato in diversi settori medici;
  • Acquistare nuove strumentazioni sanitarie, in modo da garantire un servizio sanitario efficiente e aggiornato;
  • Implementare nuovi reparti per la cura di malattie croniche, in modo da garantire una presa in carico a 360 gradi dei pazienti;
  • Garantire un servizio di emergenza attivo 24 ore su 24, con personale medico e infermieristico sempre a disposizione;
  • Attuare un programma di formazione continua del personale medico, per garantire il massimo livello di professionalità e competenza.

Si chiede, pertanto, che la lettera inviata alla Dott.ssa Di Furia sia presa in seria considerazione e si agisca di conseguenza per migliorare il servizio sanitario.

Renato Bellofiore

 già Sindaco di Gioia Tauro

membro del Comitato Civico “In Movimento”

Ultimi Articoli

Contrasto alla violenza di genere, l’esperienza di Matilde Spadafora Lanzino

Si è tenuto lo scorso 6 dicembre, presso la sede dell’associazione culturale Polistena Futura,...

Op. “Gratta e Vinci”, in arresto due giovani di Sinopoli e S. Eufemia d’Aspromonte

Coinvolta anche una terza persona, che si è resa irreperibile. I 3 sono considerati responsabili di una rapina commessa ad aprile in un bar sull'A2.

Il Duo pianistico De Stefano in concerto al Teatro Manfroce di Palmi

In concerto domenica 10 dicembre alle ore 19:00

A Rizziconi torna Natal’è, l’evento di beneficenza dell’Associazione Solidal’è

Il 16 dicembre, la serata solidale all’Auditorium Casa di Nazareth di Rizziconi

A Maropati con la prevenzione “Io non rischio”

Di prevenzione come arma principale per contrastare i rischi legati a neoplasie e incidenze...

Terranova S.M. baricentro della prevenzione

Il “Perché Prevenzione” ha trovato casa in città attraverso l’iniziativa tenuta a cura della...

Ospedale di Polistena, in arrivo un amplificatore di brillanza

In arrivo un amplificatore di brillanza mobile per l’U.O.C di Cardiologia del Presidio Ospedaliero...