sabato, 13 Dicembre, 2025
10.5 C
Palmi

Rosarno: Attesa per l’apertura del “Campo d’Accoglienza”

 

La raccolta delle clementine

ROSARNO – L’ufficio “Protocollo” e quello dei “Servizi Sociali” del comune di Rosarno, sono stati letteralmente presi d’assalto, negli ultimi giorni, da molti ragazzi africani in cerca di “casa”. Sono infatti circa 80 le domande di richiesta alloggio per il campo d’accoglienza di contrada “Testa dell’Acqua” che, da qui a pochi giorni, potrebbe riaprire i battenti per 120 migranti, muniti di regolare permesso di soggiorno, arrivati in città per la raccolta agrumaria.

Con l’inverno alle porte ed una sempre più accentuata crisi del comparto agrumicolo (aggravata da quella nazionale), sarà difficile, per la maggior parte di loro, poter lavorare e mantenersi un tetto sulla testa, contando, tra l’altro, la massiccia presenza di stranieri comunitari (bulgari e romeni), che da anni vivono, in maniera stabile, nei rioni del centro storico cittadino, e che vengono spesso preferiti agli extracomunitari per la raccolta dei pregiati agrumi rosarnesi.

La paura principale è che migliaia di ragazzi saranno costretti a vivere, come da 20 anni a questa parte, in condizioni igienico-sanitarie ai limiti del consentito e, per di più, spiacevole novità: senza lavoro.

«A proposito della riapertura del campo d’accoglienza – ha spiegato il sindaco, Elisabetta Tripodi – va ricordato che siamo ancora in attesa delle somme che la Regione deve rimborsare al nostro Ente per l’allestimento/mantenimento della scorsa stagione». In caso di ulteriore ritardo, ha concluso il primo cittadino «l’Amministrazione comunale dovrà nuovamente anticipare le somme necessarie alla riapertura, facendo però i conti con le ristrettezze di bilancio imposte, agli enti locali, dalla mannaia governativa».

 

"Mamma Africa"

Intanto basta fare un giro in via Nazionale nord per constatare come, di giorno in giorno, il numero dei giovani africani, in attesa che qualche proprietario terriero offra loro una giornata lavorativa nei campi, cresca a vista d’occhio, quasi a voler scongiurare un fattore oggettivo, la crisi, che, negli ultimi 5 anni, ha portato molti piccoli agricoltori ad abbandonare le proprie colture, visto che «portare avanti il prodotto non conveniente più, visto che le spese di gestione superano abbondantemente le entrate derivanti dalla vendita».

Anche quest’anno toccherà quindi alle associazioni di volontariato presenti sul territorio, insieme alle mense della Caritas ed a quella (privata) dell’anziana “Mamma Africa” , farsi carico delle migliaia di sfortunati ragazzi, arrivati nella Piana per tentare di “sopravvivere” all’ennesimo “inverno della speranza”.

Francesco Comandè

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari