Regionali, i candidati della Piana

I primi nomi dei candidati al consiglio regionale (articolo in aggiornamento

Il consiglio regionale della Calabria

Sono numerosi i candidati della Piana in corsa per le Regionali del prossimo 26 gennaio.

Agli uscenti Giuseppe Pedà e Giovanni Arruzzolo candidati nella lista di Forza Italia si sono aggiunti numerosi amministratori ed ex amministratori.

Nella lista forzista c’è anche Domenico Giannetta. L’ex primo cittadino di Oppido Mamertina, in caso di vittoria di Jole Santelli, avrà comunque una importante affermazione. E’ infatti il primo dei non eletti alla Camera e dovrebbe quindi entrare in Parlamento.

Tra i sindaci in carica hanno deciso di candidarsi anche Orlando Fazzolari (Fratelli d’Italia – Santelli), Andrea Tripodi (partito democratico – Callipo) e Domenico Creazzo passato dalla lista a sostegno di Oliverio nel 2014 alla lista di Fratelli d’Italia – Santelli.

Bellofiore non è candidato

Contrariamente a quanto emerdo nei primi minuti successivi alla presentazione delle liste. Con la Lega non è presente in lista l’ex sindaco di Gioia Tauro Renato Bellofiore. E’ invece candidatoJacopo Rizzo, vicesindaco in quella esperienza amministrativa. E’ uno degli esponenti della lista Calabria Civica, a sostegno di Aiello.

Tra i gioiesi anche Antonio Parrello. Fino all’ultimo sembrava dovesse fare parte della lista della Lega mentre l’ex consigliere comunale (fino a qualche mese fa molto vicino a Orlandino Greco) è uno dei candidati della lista Casa delle Libertà. Nella stessa lista anche la sanferdinandese Maria Carmela Di Giacco.

In corsa anche gli ex sindaci di Cinquefrondi Marco Cascarano (Fratelli d’Italia)e Michele Galimi (Democratici progressisti; l’ex primo cittadino di Taurianova Roi Biasi (Lega) e l’ex vicesindaco di Palmi Giuseppe Mattiani. Il consigliere comunale di Rizziconi Marcello Anastasi è uno degli esponenti della lista Callipo presidente. A sostegno di Tansi si è candidato anche l’ex presidente del consiglio palmese Antonio Ruoppolo.

Con la liste dell’Udc si è candidato anche il dirigente scolastico del Severi di Gioia Tauro, Giuseppe Gelardi. Mentre l’architetto rosarnese Angelo Carchidi ha scelto di competere nella lista Callipo presidente.

Clicca per conoscere i candidati della circoscrzione sud che sostengono: Jole Santelli Pippo Callipo Carlo Tansi Francesco Aiello