sabato, 13 Dicembre, 2025
12.1 C
Palmi

Processo “Vecchia Guardia”: assolti i fratelli Zappia, confermata la sentenza del 2016 del Tribunale di Palmi

La Corte d’Appello di Reggio Calabria ha confermato, nella serata di ieri, l’assoluzione dei fratelli Vincenzo Giuseppe, Maria Concetta, Teresa e Rosetta Zappia nel processo “Vecchia Guardia”, rigettando il ricorso presentato dalla Direzione Distrettuale Antimafia (DDA).

La sentenza ribadisce quanto già stabilito dal Tribunale Collegiale di Palmi il 27 luglio 2016, quando gli imputati erano stati assolti dalle accuse di associazione a delinquere ed estorsione. L’accusa, portata avanti dalla DDA di Reggio Calabria, si basava sulle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Antonio Russo, secondo cui gli Zappia avrebbero perpetrato un’estorsione ai danni di un imprenditore agricolo di Taurianova, costringendolo a versare denaro per garantire la sicurezza dei propri terreni.

Nel corso del dibattimento, tuttavia, la narrazione del collaboratore di giustizia è stata contestata dalla difesa, rappresentata dall’avvocato Antonio Romeo, che ha evidenziato numerose incongruenze e contraddizioni rispetto ai fatti contestati. Le discrepanze sono emerse anche nel processo di appello, dove il collaboratore è stato nuovamente ascoltato.

La sentenza della Corte d’Appello chiude definitivamente il procedimento, confermando l’estraneità degli imputati rispetto alle accuse iniziali e ponendo fine a un iter giudiziario durato nove anni. L’avvocato Romeo, commentando l’esito del processo, ha sottolineato come fin dall’inizio le accuse apparissero prive di fondamento e basate su elementi non sufficienti a sostenere il quadro accusatorio.

Il verdetto evidenzia, ancora una volta, la complessità delle indagini legate ai reati di criminalità organizzata e il ruolo cruciale della verifica delle prove nel percorso giudiziario.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari