lunedì, 15 Dicembre, 2025
14.4 C
Palmi

Processo “Artemisia” verso la sentenza

PALMI – E’ attesa tra poche ore la sentenza del procedimento “Artemisia”, in corso di svolgimento dinanzi alla Corte d’Assise del Tribunale di Palmi. La Corte, presieduta dal giudice Fulvio Accurso con a latere il togato Claudio Paris, assieme alla componente popolare è entrata in camera di consiglio nella mattinata di ieri.

Pesantissime le richieste avanzate nella sua requisitoria, dal sostituto procuratore della Dda di Reggio Calabria, Roberto Di Palma: 2 ergastoli e 118 anni di carcere complessivi per i 10 imputati.

Queste nello specifico le singole richieste: ergastolo per Pietro Lombardo e Antonino Tripodi considerati dagli inquirenti gli esecutori materiali dell’omicidio del 20enne Silvestro Galati, consumatosi a Seminara il 27 marzo del 2008; 25 anni per Antonino Gioffrè, per il reato associativo e per essere considerato a capo dell’omonima famiglia, per il tentato duplice omicidio di Antonio Caia e Carmelo Romeo e per estorsione aggravata; 22 anni di reclusione per Vincenzo Gioffrè che risponde del duplice tentato omicidio; 21 anni di condanna per Vincenzo Tripodi, che risponde del reato associativo e del duplice tentato omicidio; 20 anni per Domenico Gioffrè (classe ’80) che risponde per il duplice tentato omicidio; 12 anni di reclusione per Vincenzo Giuseppe Gioffrè che risponde del solo reato associativo; 10 anni di reclusione per l’imprenditore Antonio Schiavone che risponde del reato di concorso esterno in associazione mafiosa per essersi appoggiato ai Gioffrè per esercitare la sua attività lavorativa nel territorio della provincia di Reggio Calabria; 4 anni per Caterina Caia per il reato di favoreggiamento; 4 anni di reclusione per Domenico Laganà che risponde di detenzione di armi.

Nel corso delle ultime udienze si sono alternati gli avvocati Domenico e Giuseppe Alvaro, Michele Gullo, Marco Tullio Martino, Antonino Managò, Oreste Albanese, Biagio Di Vece, Michele Priolo e Salvatore Staino.

i.p.

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi e il confronto elettorale: quando la politica scivola nel cattivo gusto

Dal confronto elettorale al cattivo gusto: Palmi merita una dialettica politica ferma ma costruttiva, lontana dagli attacchi personali.

Argomenti

Rizziconi, inaugurata la nuova sede della Pro Loco APS

Un punto di riferimento per la cittadinanza: accoglienza, partecipazione e valorizzazione delle tradizioni locali

Gioia Tauro ricorda la tragedia dell’ARMIR con il libro su Salvatore Varone

Presentato dall’Associazione Pensionati Onlus e dal gruppo “Novecento” il volume di Antonino Catananti Teramo, testimonianza sulla ritirata di Russia e sulla memoria dei caduti calabresi

Varapodio e Oppido Mamertina aderiscono al progetto “Città della Piana”

Firmati i protocolli d’intesa nei rispettivi Consigli comunali: 33 Comuni verso una nuova governance territoriale per sviluppo e sostenibilità

Solidarietà dell’Amministrazione comunale di Gioia Tauro alla Cooperativa Valle del Marro

L’Amministrazione comunale di Gioia Tauro e il Sindaco esprimono...

Polistena, furti d’auto in aumento: l’opposizione denuncia l’inerzia dell’Amministrazione

Francesco Pisano: “La sicurezza non può restare uno slogan, servono videosorveglianza, coordinamento e risposte concrete”

Visita del Console Onorario del Regno del Marocco nelle aziende del settore oleario della Piana di Gioia Tauro

lavoro qualificato, integrazione e cooperazione agricola tra Calabria e Marocco

Palmese, stop casalingo col Bocale

Neroverdi sconfitti 3-1: rigore fallito e occasione persa, il girone d’andata si chiude con un punto in meno rispetto alla scorsa stagione

Articoli Correlati

Categorie Popolari