domenica, 14 Dicembre, 2025
10.1 C
Palmi

Processo Anna Maria Scarfò: la soddisfazione dell’amministrazione cinquefrondese

Riceviamo e pubblichiamo:
L’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi a seguito della pubblicazione della sentenza della Cassazione chiamata a fornire una risposta definitiva al processo che trattava della vicenda relativa ad Anna Maria Scarfò, la ragazza di San Martino di Taurianova per anni violentata dal branco quando era ancora minorenne, esprime profonda soddisfazione per la definitiva conclusione del lungo iter processuale, durato circa 14 anni.

Il nostro sostegno alla causa l’abbiamo anche inteso manifestare, solo da ultimo, partecipando con una delegazione al presidio indetto nella giornata di ieri a Reggio Calabria dalla CollettivaAutonomia, da sempre al fianco della ragazza, per esternare la sete di giustizia e la nostra vicinanza a quanti, soprattutto se soggetti deboli, subiscono violenze nel silenzio e nella rassegnazione.

Un percorso di solidarietà e vicinanza, nato già da qualche anno all’interno di Rinascita per Cinquefrondi, che ha visto, lo ricordiamo, la recente giornata di sensibilizzazione sul tema delle violenze di genere organizzata dal nostro Assessorato alle Pari Opportunità, in collaborazione con la CollettivaAutonomia ed il locale Liceo Musicale, e che ha visto come gradita ospite proprio Anna Maria Scarfò e la sua testimonianza.

L’esito della vicenda giudiziaria di stamattina racchiude proprio degli elementi simbolici sui quali fare poggiare il nostro incondizionato sostegno: il coraggio della denuncia contro i soprusi e le violenze; l’abbattimento del muro dell’omertà, ancora ostacolo molto presente nella strada della ricerca della giustizia; l’abnegazione nel richiedere le risposte dovute alla giustizia italiana senza lasciarsi abbattere dalla solitudine, anzi coinvolgendo altri.

Cittadinanza onoraria ad Anna Maria Scarfò

Proprio per tale messaggio di coraggio che emerge da questa triste vicenda, come Amministrazione Comunale continueremo a stare al fianco di quanti subiscono le violenze e nell’idea di elevare Anna Maria Scarfò come esempio di coraggio, di forza interiore, a contrasto di ogni forma di rassegnazione, la attendiamo presto nel nostro comune, come già annunciato ed avendo appositamente deliberato il regolamento, per conferire alla stessa la cittadinanza onoraria di Cinquefrondi quale esempio di rinascita per la nostra terra di Calabria.

L’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi

I più visti della settimana

Polistena, 35 anni (e non sentirli) per l’Estate Ragazzi

Con il mandato agli educatori, il prossimo 26 giugno,...

Grave incidente sulla Taurianova–Gioia Tauro: cinque feriti, due in condizioni critiche

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio...

Laureana di Borrello, il Consigliere Comunale Antonio Nicolaci nuovo Commissario cittadino della Lega Calabria.

Dopo il grande risultato ottenuto alle recenti consultazioni regionali,...

Palmi: Dal Dialogo alla Polemica, il Declino di una Tradizione Politica

C'era un tempo in cui a Palmi si riconosceva...

Palmi rinnova la sua devozione a San Nicola

catechesi, arte sacra e un inno per il Patrono della città

Argomenti

YES WE CALL SAN LUCIDO – FRANCO TIGANO VOLLEY PALMI 3-1

Le ragazze di Palmi cedono in trasferta, ma lottano fino al terzo set

La Presidente Aiga Palmi eletta Coordinatrice Regionale Aiga Calabria

È stato eletto a Roma al Consiglio Direttivo Nazionale,...

Confiscati beni per oltre 2 milioni dalla procura di Reggio Calabria di euro al sedicente promotore finanziario Pasquale Caridi

Diamanti, gioielli, orologi di lusso e polizze assicurative sequestrati nell’ambito dell’operazione “Piramide” coordinata dalla Procura di Reggio Calabria.

Operazione “alto impatto” della Polizia di Stato a Marina di Gioiosa Ionica

Controlli straordinari sul territorio: centinaia di persone e veicoli verificati, perquisizioni locali e un arresto per stupefacenti convalidato dal Tribunale di Locri.

Palmi verso le amministrative: Cardone in campo, si delineano gli schieramenti

Dopo Oliveri e l’area civica di Mattiani in fase di definizione, la maggioranza punta sulla continuità con Francesco Cardone.

Pallacanestro Palmi U17, vittoria convincente contro la Lumaka

Dopo il passo falso iniziale, i gialloblu centrano il secondo successo in quattro giorni: 74-48 il finale, con una prestazione di ritmo e difesa che conferma la crescita della squadra nel panorama cestistico giovanile reggino.

Taurianova, approvato il progetto per la riqualificazione della palestra dell’Istituto Comprensivo

Grazie ai fondi Pnrr stanziati dal Ministero, dopo oltre 15 anni di inattività l’edificio tornerà a disposizione degli studenti e della comunità scolastica

Rizziconi, torna “Natal’è – Cena Solidale” di Solidal’è

Il 13 dicembre all’Auditorium Casa di Nazareth una serata di gusto, musica e solidarietà per sostenere le famiglie in difficoltà

Articoli Correlati

Categorie Popolari